Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rcs-Cairo-ec264019-8d53-4d99-8b29-e36f552d0270.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Editoria

Rcs, Cairo: da oggi sono presidente e amministratore delegato

Condividi
Urbano Cairo ha assunto l'incarico di presidente e amministratore delegato del gruppo Rcs. Lo ha annunciato lui stesso, al termine della riunione del Cda.

"In questa fase di transizione prendo tutti e due gli incarichi. Siamo entrati in tre consiglieri e l'assemblea sarà convocata per il 26 settembre", ha spiegato. Il Cda, oltre ad approvare i risultati del primo semestre, ha sancito le dimissioni dell'ad Laura Cioli, del presidente Maurizio Costa e del consigliere Gerardo Braggiotti per far posto a Cairo e ad altri due consiglieri di sua emanazione, Marco Pompignoli e Stefania Petruccioli come indipendente.

"Sono emozionato, entrare qui è stato molto emozionante": sono le prime parole pronunciate da Cairo, subito dopo l'accettazione dell'incarico nella sede di via Rizzoli, a Milano. Cairo si dice poi "tranquillissimo" nonostante i ricorsi depositati da International media holding, la cordata concorrente che contesta l'esito dell'opas che ha portato l'editore a sfiorare il 60% di Rcs. "Non mi pronuncio mai su queste cose - ha detto - ma so che noi abbiamo operato in modo limpidissimo e quindi sono tranquillissimo. Poi non fatemi fare il giudice, io faccio un altro mestiere".