Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rcs-contro-opa-euro-da-Bonomi-e-soci-gruppo-e96eba5c-d253-464f-810d-d322e53e4b2d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Cordata anti Cairo con Mediobanca,Pirelli,Della Valle e Unipol

Rcs: contro opa 0,70 euro da Bonomi e soci gruppo

La cordata composta da Andrea Bonomi e dai soci storici di Rcs (Diego Della Valle, Mediobanca, Unipolsai e Pirelli) lancerà l'opa su Rcs al prezzo di 0,7 euro per azione, con un premio del 68,4% rispetto ai corsi di borsa del 7 aprile. 

Condividi
Diego Della Valle, Mediobanca, Unipol Sai e Pirelli si sono alleati con Investindustrial di Andrea Bonomi e lanciano su Rcs un'opa a 0,70 euro contrapposta a quella di Urbano Cairo.

 Il corrispettivo netto di 0,7 euro per azione Rcs della contro opa su Rcs lanciata dalla cordata che fa capo al fondo Investindustrial di Andrea Bonomi rappresenta una "offerta migliorativa rispetto all'offerta promossa da Cairo Communication, in quanto comporta un corrispettivo globale per le azioni superiore" rispetto quest'ultima.

E' quanto indica il Fondo sul comunicato diffuso da Borsa Italiana spiegando che "sulla base del prezzo ufficiale delle azioni ordinarie Cairo Communication registrato in data 13 maggio 2016, il corrispettivo dell'offerta promossa da Cairo Communication esprime una valorizzazione di circa 0,53 euro per azione dell'Emittente". L'Ops di Cairo prevede infatti lo scambio di un'azione Cairo (oggi scambiata a 4,4 euro ai fronte dei 4,45 euro dello scorso 13 maggio) per 8,3 azioni Rcs. Pertanto, secondo i calcoli della cordata guidata da Investindustrial, "alla stessa data di riferimento, il corrispettivo incorpora un premio di circa il 31,58% rispetto a quello dell'offerta promossa da Cairo Communication".  In caso di totale adesione all'offerta, il controvalore massimo complessivo calcolato sulla base del corrispettivo di 0,7 euro ad azione è pari a 282,75 milioni di euro. "NewCo - si legge ancora sul comunicato - farà fronte alla copertura finanziaria dell'esborso massimo complessivo mediante apporti di capitale che saranno messi a disposizione da parte degli offerenti".