Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Record-mondiale-per-Winnie-the-Pooh-400mila-euro-per-illustrazione-a-inchiostro-londra-sotheby-9648e336-c7b5-4bcd-86d8-4a82f6190b64.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'opera del disegnatore britannico Ernest Howard Shepard

Sotheby's, record mondiale per Winnie the Pooh, 400mila euro per un'illustrazione a inchiostro

Il prezzo di vendita iniziale era stato stimato tra le 100mila e le 150mila sterline.  Le storie dell'orso Winnie e dei suoi amici, nate dalla fantasia dello scrittore britannico Alan Alexander Milne, hanno incantato generazioni di bambini in tutto il mondo    

Condividi
Illustrazione a inchiostro di Winnie the Pooh (twitter @sothebys)
Londra
Winnie the Pooh e i suoi amici Pimpi e Christopher Robin protagonisti di un bellissimo disegno a inchiostro venduto all'asta per la cifra record di quasi 400mila euro. L'illustrazione, frutto dell'immaginazione del genio britannico Ernest Howard Shepard mostra l'orsacchiotto più famoso del mondo in compagnia dei suoi amici affacciati da un ponticello di legno, immersi in un'atmosfera malinconica. Il disegno, che ornava le pagine della prima edizione del libro di avventure di Winnie the Pooh pubblicato in volume nel 1928, per oltre 40 anni ha fatto parte di una collezione privata britannica. Secondo la casa d'aste Sotheby's si tratta di un record mondiale. Il prezzo di vendita iniziale dell'opera era infatti stato stimato tra le 100.000 e le 150.000 sterline, ma il martelletto è stato battuto in realtà solo quando il prezzo ha raggiunto le 314.500 sterline. Nella sala d'aste il disegno è stato al centro di un'accesa gara al rialzo che ha fatto triplicare il prezzo finale, segnando la cifra più alta mai pagata nella storia per un'illustrazione di un libro per bambini.

Il disegno ad inchiostro fu eseguito per la prima edizione del libro dello scrittore inglese Alan Alexander Milne (1882-1956) dal titolo "The House at Pooh Corner". L'illustrazione descrive la scena finale del capitolo 6 del libro in cui l'orsacchiotto inventa un nuovo gioco, il 'Poohsticks'. Il disegno mostra di schiena Winnie the Pooh, Pimpi e Christopher Robin che guardano pensierosi al di sotto di un ponte in legno dopo la grande eccitazione provata con il nuovo gioco. Il ponte raffigurato nel disegno fu ispirato a Shepard da quello vero da lui ammirato a Hartfield, nell'East Sussex. Un portavoce di Sotheby's ha sottollineato che "l'illustrazione può essere annoverata tra i riferimenti culturali più noti e più amati della letteratura inglese per l'infanzia".

Il precedente record era stato stabilito nel 2008 da un'illustrazione di Beatrix Potter venduta per 289.250 sterline. "Questo nuovo record mondiale, ha commentato Philip Errington, direttore del settore libri e illustrazioni di Sotheby - mostra che le illustrazioni di libri belle sono sempre più riconosciute come opere d'arte a tutti gli effetti". Le storie dell'orso Winnie e dei suoi amici, nate dalla fantasia dello scrittore britannico Alan Alexander Milne, hanno incantato generazioni di bambini in tutto il mondo.