Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Recovery-Fund-Polonia-e-Ungheria-compromesso-con-Germania-f871ce49-05e0-4cf8-ba67-0a7c3a50c93f.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Lo riporta Bloomberg

Recovery Fund. Polonia e Ungheria hanno trovato un compromesso con la Germania

Bupadest e Varsavia avrebbero raggiunto un accordo con la presidenza di turno tedesca sul pacchetto che il Consiglio europeo è chiamato a discutere domani e dopodomani a Bruxelles
 

Condividi
La Polonia e l'Ungheria hanno concordato un compromesso con la Germania per sbloccare il Recovery fund e il budget dell'Unione europea, rimasti in fase di stallo dopo il rifiuto di Budapest e Varsavia di legare i finanziamenti europei al rispetto dello stato di diritto.

Il vicepremier polacco Jaroslaw Gowin ha detto che è stato concluso un accordo con la Germania, che detiene la presidenza di turno del Consiglio Ue, e che questo sarà ora presentato al resto del blocco. Lo riporta Bloomberg.

L'accordo, ha aggiunto il vicepremier, potrebbe essere finalizzato entro venerdì.

"Per ora abbiamo un accordo tra Varsavia, Budapest e Berlino", ha detto Gowin ai giornalisti a Varsavia, "Credo che questo accordo includerà anche le 24 capitali europee rimanenti".

Gowin, che è stato il più grande sostenitore dell'abbandono della minaccia di veto da parte della Polonia, ha rifiutato di entrare nei dettagli dell'accordo, dicendo solo che mantiene "la Polonia sovrana e l'Ue unita".

"La logica del 'veto o morte' va contro il nostro interesse nazionale. Come ha detto ieri Victor Orban, siamo a un centimetro dalla soluzione: sia per la Polonia sovrana che per l'Europa comune. Garantendo i diritti indipendenti della Polonia e utilizzando centinaia di miliardi di fondi dell'UE". Lo scrive su Twitter il vice premier polacco, Jaroslaw Gowin riferendosi all'intesa sul Bilancio Ue e il Recovery Fund.