Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Recovery-Fund-incontro-Conte-Macron-a-Bruxelles-accordo-necessita-fare-presto-777ff8bb-3499-4b9e-8b45-6c916c998113.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Bilaterale Italia-Francia

Recovery Fund, Conte: con Macron d'accordo sulla necessità di fare presto. In gioco c'è l'Europa

Concluso l'incontro del premier con il presidente francese a Bruxelles, alla vigilia del Consiglio europeo straordinario dedicato a Recovery Fund e Bilancio pluriennale dell'Ue. Conte: "Non è una partita contabile, la posta è la ripresa"

Condividi
E' durato poco meno di un'ora l'incontro a Bruxelles tra il premier Giuseppe Conte e il presidente francese Emmanuel Macron, alla vigilia del Consiglio europeo straordinario su Recovery Fund e Bilancio pluriennale dell'Ue. Il faccia a faccia si è svolto nell'hotel del quartiere Louise che ospita entrambi.

"Chiudere al più presto, siamo fianco a fianco con Macron"
"Abbiamo la chiarezza e condividiamo la necessità che tutto sia finalizzato al più presto. È complicato perché siamo in 27", ha detto Conte al termine dell'incontro. "Con Macron si dall'inizio di questo percorso, a partire dalla lettera dei nove, ci siamo trovati fianco a fianco. Quella di stasera è stata un'occasione di scambiarci i punti di vista, esaminare lo stato dell'arte e anche per affinare le previsioni e le strategie per domani". 

"Non è partita contabile, in gioco c'è l'Europa"
"Non è una partita contabile, la posta in gioco è l'Europa, non solo una pronta ripresa ma la leadership e la competitività dell'Unione europea nel mondo globale", ha spiegato Conte.

"Affrontiamo la questione a livello politico e troveremo soluzione"
"Se affrontiamo la questione a livello politico, e non solo economico, troveremo una soluzione. Se noi pensiamo che stiamo a discutere di qualche milione in più o in meno perderemo la sfida globale con la Cina e gli Stati Uniti". Così il premier Giuseppe Conte parlando con i giornalisti a Bruxelles.

Richiesta Olanda su unanimità non in linea con regole europee 
È una richiesta non in linea con le regole europee", ha detto Conte rispondendo a una domanda sulla richiesta olandese di approvare all'unanimità le decisioni sulle misure a sostegno delle economie pesantemente danneggiate dagli effetti della pandemia.  



Recovery Fund fondamentale, va approvato presto
Prima di partire per Bruxelles, dove i leader dei Paesi Ue si riuniranno venerdì e sabato per un vertice cruciale, Conte aveva detto che è giunto il tempo della responsabilità e che il Recovery Fund per combattere la crisi economica provocata dalla pandemia di coronavirus va varato presto: "È una partita fondamentale per il futuro dell'Europa e dei nostri cittadini".