Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Recovery-Plan-cabina-di-regia-a-Palazzo-Chigi-presieduta-da-Mario-Draghi-sulla-governance-4fca6512-d9ce-4c2d-b49c-d4516ee794de.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il premier incontra i capi delegazione

Recovery, vertice Draghi a Palazzo Chigi. Intesa su governance a tre livelli. Cdm in settimana

Nel corso della riunione è stato confermato che il decreto sulla governance verrà approvato in un Cdm che si terrà in settimana

Condividi
A Palazzo Chigi si è tenuta la riunione tra i capi delegazione delle forze di maggioranza e il premier Mario Draghi sulla governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Alla cabina di regia - durata poco più di mezz'ora -  hanno partecipato anche i ministri Daniele Franco, Vittorio Colao, Roberto Cingolani (in videocollegamento) e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli.

Presenti, per le forze di maggioranza, Andrea Orlando, Maria Stella Gelmini, Elena Bonetti, Roberto Speranza, Stefano Patuanelli e Massimo Garavaglia.

Intesa su governance a tre livelli
Si è registrato un "sostanziale accordo" di tutti i partecipanti alla cabina di regia sulla governance del Recovery. Lo affermano fonti qualificate di governo al termine della riunione. Il decreto legge, che arriverà in Cdm entro la fine della settimana, delinea un sistema di governance articolato su tre distinti livelli: un livello politico, con cabina di regia a Palazzo Chigi e direzione generale al Mef; un livello di dialogo sociale, attraverso un tavolo permanente con parti sociali ed enti territoriali; un livello tecnico, con una segreteria tecnica presso la presidenza del Consiglio.  

La cabina di regia "a geometrie variabili"
Una cabina di regia "a geometrie variabili" istituita a Palazzo Chigi, presieduta da Mario Draghi e di volta in volta composta dai ministri competenti, da allargare eventualmente ai presidenti di Regione quando sia necessario per questioni che riguardano specifici territori. Eal Mef il compito del monitoraggio finanziario e del collegamento con Bruxelles. Alla cabina di regia politica parteciperanno quindi i ministri e i sottosegretari competenti in ragione delle tematiche affrontate.

La cabina di regia, spiegano fonti di governo, eserciterà poteri di indirizzo, impulso e coordinamento generale sull'attuazione degli interventi del Pnrr.

Al Mef verrà invece istituita una Direzione Generale che seguirà l'attuazione del piano con particolare riferimento all'andamento finanziario.

Sarebbe questo lo schema della governance per il Recovery Plan illustrato nel corso della riunione dei capi delegazioni con il premier, e che sarà tradotta in un decreto legge nei prossimi giorni. 

Cdm in settimana
Nel corso dell'incontro  ribadita la volontà di portare il tema in cdm questa settimana, approvando il decreto che conterrà anche le misure per il reclutamento del personale necessario all'attuazione del Pnrr.  Nessun riferimento invece oggi agli appalti del decreto semplificazioni e al tema dei licenziamenti..