Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Recovery-fund-Dombrovskis-vogliamo-misure-che-portino-a-una-trasformazione-1d30b397-7980-4856-bcf6-61279f855df2.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il vicepresidente della Commissione europea

Recovery fund. Dombrovskis: vogliamo misure che portino a una trasformazione

Condividi
Valdis Dombrovskis (Johanna Geron, Pool Photo via AP)
"L'appoggio del Parlamento europeo a questo accordo è importante. Gli Stati membri dovranno anche ratificare il più rapidamente possibile la decisione sulle risorse proprie in modo che la Commissione  possa iniziare con le operazioni per il finanziamento". Così il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis alla plenaria del Parlamento europeo sul Recovery and Resilience Facility.

"La Commissione è in costante contatto con gli Stati membri per discutere dei preparativi dei piani, attualmente ci sono grossi progressi e abbiamo una visione abbastanza chiara su quanto 18 Stati membri su 27 vorranno includere nei loro Piani per la ripresa e la resilienza, ma certo rimane ancora molto lavoro da fare. Anche gli Stati membri nella fase più avanzata stanno adesso cercando di tradurre queste riforme in tappe operative per rispettare i requisiti".

Nei Recovery plan nazionali "bisogna trovare il giusto equilibrio tra riforme e investimenti". Così il vicepresidente della Commissione europea. "Gli Stati dovranno includere misure verdi e digitali per raggiungere gli obiettivi. Non vogliamo un patchwork di misure limitate con poco impatto, vogliamo a misure che portino a una trasformazione", ha rimarcato.

"Gli Stati dovranno includere misure verdi e digitali per raggiungere gli obiettivi. Non vogliamo un patchwork di misure limitate con poco impatto, vogliamo a misure che portino a una trasformazione".

"Faccio un appello ai parlamentari affinché appoggino il dispositivo per la ripresa e la resilienza permettendo agli Stati membri la presentazione ufficiale dei piani, in modo che il dispositivo diventi operativo a tutti gli effetti".