Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Recovery-plan-von-der-Leyen-a-Roma-22-giugno-atteso-via-libera-Pnrr-Unione-Europea-d7f1507e-bd57-4978-8ed0-34f06e72c105.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Recovery: Von der Leyen a Roma il 22 giugno, atteso via libera Pnrr

La missione a Roma della presidente della Commissione europea fa parte del tour europeo che darà il verdetto sui piani nazionali di Recovery. Si comincia il 16 con Spagna e Portogallo

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Ursula Von der Leyer, presidente della Commissione europea, il 22 giugno sarà a Roma in missione. Si attende il via libera al Pnrr - il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza post-Covid dell'Italia.

La conferma della data di presenza di Von der Leyer, nella Capitale italiana, dovrebbe essere annunciata ufficialmente al termine di questa settimana. 

Il viaggio rientra nel quadro del tour delle capitali europee della presidente della Commissione Ue, per dare il via libera ai piani nazionali sul Recovery. Il tour di Von der Leyen prenderà il via mercoledì 16 giugno, con tappe in Spagna e Portogallo, il 17 sarà in Grecia e Danimarca, mentre il 18 si sposterà in Lussemburgo. 

Nella sua visita a Roma, il 22 giugno, la presidente della Commissione europea verrà accolta dal presidente del Consiglio Mario Draghi e visiterà uno dei progetti inseriti nel Pnrr italiano.

L'Italia avrà a disposizione oltre 200 miliardi di euro di fondi Ue, una delle quote più significative di risorse in arrivo da Bruxelles, per poter realizzare la modernizzazione del paese. 

Le linee guida fissate da Bruxelles prevedono che ogni Paese debba destinare una quota di almeno il 37% delle risorse alla Transizione ecologica e del 20% alla digitalizzazione, utilizzando le rimanenti risorse a favore di altri settori.