Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Reddito-cittadinanza-Grillo-In-Italia-una-necessit-miseria-12e2b088-e522-4698-afb6-ac7610de0b6a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Senato

Reddito di cittadinanza, Grillo: "In Italia è una necessità, c'è miseria"

Conferenza stampa del Movimento 5 Stelle. Il leader chiede fiducia e indica la misura come un'opportunità

Condividi
Parla di miseria e opportunità Beppe Grillo in una conferenza stampa del Movimento 5 Stelle al Senato. Due termini che servono al comico genovese per indicare il reddito di cittadinanza "come la prima battaglia" dei pentastellati. "Noi continuiamo a far finta che in questo non ci sia miseria: questo movimento ha posto come prima battaglia quella di non lasciare indietro gli ultimi. C'è bisogno che la gente dia fiducia al movimento, perché noi riusciremo a cambiarlo questo Paese".  

Una necessità che nasce, secondo Grillo, dal fatto che il lavoro "è una parte importante della vita, ma non può essere tutto, e il reddito non si basa solamente sul lavoro: uno deve avere il reddito, non il lavoro". La proposta di legge sul reddito di cittadinanza quindi dovrebbe rispondere anche all'esigenza di ridurre il tasso di disoccupazione. Tanto che Grillo snocciola numeri per giustificare la bontà del suo ragionamento: "Una persona disoccupata costa allo Stato 10milioni all'anno, perché magari delinque e fa lavoro sommerso: non si parla di carità, ma di investimento. Non abbiamo bisogno di agenzie interinali, sono caporalati, si prendevano il 40 o il 50% degli stipendi". 

Per arrivare a trasformare l'intenzione del Movimento in una legge il leader del M5S chiede la fiducia dei cittadini nei confronti dei parlamentari del Movimento: "Sono capaci, informati, non parlano a vanvera. Abbiamo bisogno che la gente ci dia fiducia" dice Grillo che aggiunge: "sono orgoglioso e anche meravigliato da loro. Perché da quando abbiamo costruito il Movimento di acqua sotto i ponti ne è passata e la qualità delle persone che abbiamo la vedete voi stessi".