Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Referendum-Gasparri-Bankitalia-va-denunciata-per-aggiotaggio-ffe93c96-330b-4f03-a80e-7f23d5dd1e5a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Referendum, Gasparri: Bankitalia va denunciata per aggiotaggio

"Diffonde notizie false"

Condividi
"Confermando la sua autentica natura, la Banca d'Italia dimostra la sua subordinazione al governo diffondendo notizie false e tendenziose, atte a turbare l'opinione pubblica collegando l'esito del referendum all'andamento dei mercati. La realtà di questi tempi, dall'Inghilterra agli Stati Uniti, ha smentito questi diffusori di false notizie. Ma a questo punto non basta contestare l'operato di Visco e della Banca d'Italia. È per questa ragione che ho denunciato alla Procura della Repubblica Bankitalia perché a mio avviso le note diffuse da Via Nazionale sono atte a turbare l'opinione pubblica". Lo ha dichiarato il senatore Maurizio Gasparri (FI).

"Ho denunciato Visco e tutti i membri di vertice per il loro operato di disinformazione intollerabile e di subordinazione al governo tale da configurare un reato penale - ha proseguito Gasparri -. Parola quindi alla magistratura perché verifichi ad esempio se siamo di fronte a un caso di aggiotaggio per interessi politici o anche di natura personale, che accertamenti patrimoniali sul governatore e i suoi più stretti collaboratori potranno eventualmente mettere in luce. Via Nazionale è un grave problema per il Paese. Lo ha dimostrato con la omessa vigilanza su crack bancari e lo conferma oggi con queste uscite sconcertanti".