Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Referendum-Pd-Errani-Minoranza-58d526c7-71b2-46d2-b8aa-3a04d9ee2284.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il dibattito

​Pd, Errani: sul referendum si ascoltino anche le ragioni del No

"Cambiare politiche economiche? Per primo occorre fare qualcosa"

Condividi
Vasco Errani
Sul prossimo referendum costituzionale "bisogna stare lontani, anzi lontanissimi dalle battute. Perché le battute fanno male e rischiano di creare delle rotture profonde. Io penso che il Pd debba avere la capacità di ascoltare anche le ragioni del No". Lo ha detto ieri sera a Reggio Emilia Vasco Errani, ex presidente della Regione Emilia Romagna, a margine di un confronto sulle relazioni industriali, secondo cui occorre anche che si faccia qualcosa per rilanciare l'economia.

Secondo Errani occorre "discutere nel merito e avere la forza e il coraggio di affrontare un problema che viene posto motivatamente da più parti, cioè quello di costruire un diverso equilibrio tra la riforma costituzionale e la legge elettorale. Questo è un problema che il Pd deve sapere risolvere con un'iniziativa politica di tutto il partito, per cambiare una legge elettorale che non assicura un risultato adeguato".

I dati economici mostrano una stagnazione del Pil: a chi gli ha chiesto se c'è da cambiare qualcosa nelle politiche economiche, Errani ha risposto: "C'è prima di tutto da fare qualcosa perché viviamo una fase economica molto complicata e abbiamo di fronte grandissime sfide. Occorre rilanciare prima di tutto gli investimenti pubblici. Nel 2008 ne abbiamo fatti 108 miliardi, nel 2015 31. Senza un investimento pubblico credibile non è pensabile si possa sostenere la ripresa".