Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Referendum-in-piazza-il-si-e-il-no-4d987ca3-42fa-4253-b0bf-de03c7c6edf5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Roma

Referendum, in piazza il sì e il no

Condividi
Al via in piazza del Popolo a Roma la manifestazione del Partito democratico per il Sì al referendum.
"La piazza è del popolo" è la scritta che campeggia sul palco, dove si alterneranno gruppi di musica popolare e interventi di persone comuni, fino alla chiusura di Matteo Renzi, verso le 17.

In un assolato sabato romano, la centrale piazza si va via via riempiendo. Militanti del Pd stanno arrivando da tutta Italia grazie agli oltre 300 pullman e sette treni charter messi a disposizione dall'organizzazione. Dalla stazione di Firenze Campo di Marte ha viaggiato con 600 persone il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. Da Milano sono partiti il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini e il sindaco Giuseppe Sala. Il presidente del partito Matteo Orfini ha accolto i militanti in arrivo in pullman ad Anagnina, da dove il tragitto prosegue in metro, grazie ai 25 mila biglietti acquistati. In piazza sventolano le bandiere del Pd e fanno la comparsa i primi cartelli. Come quello esibito da una anziana signora, con coccarda tricolore in petto: "Renzi qualunque sia il risultato non ti devi dimettere", è il suo messaggio.

Anche l'esponente della minoranza del Pd, Gianni Cuperlo, sarà in piazza del Popolo alla manifestazione del partito "in segno di rispetto del popolo del Partito democratico". È quanto si apprende da fonti di sinistra dem, area di riferimento di Cuperlo. 

In tutta Italia "100 piazze del no" contrapposte a piazza Popolo Pd
Una trentina di giovani studenti attivisti dei comitati del no al referendum costituzionale hanno manifestato a Roma al Colosseo vestiti da antichi romani con lo striscione "Il potere nelle mani di pochi: un'idea vecchia di 2000 anni", nell'ambito delle "cento piazze del no" organizzate dal coordinamento dein diverse città italiane in contrapossizione alla manifestazione nazionale unica nella capitale per il sì promossa dal Pd di Matteo Renzi a piazza del Popolo. "Per lanciare questo pezzo di mobilitazione popolare, dal basso, diffusa e radicale, gli attivisti hanno deciso di portare il loro No nel simbolo del potere accentratore degli antichi romani, in quei Fori dove un manipolo di persone poteva decidere della vita e della morte di milioni di altre", spiegano gli studenti al Colosseo.