[an error occurred while processing this directive] Referendum, movimenti e studenti in piazza a Roma per dire 'No': "Sul nostro futuro decidiamo noi" - Rai News
Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Referendum-movimenti-e-studenti-in-piazza-a-Roma-per-dire-No-Sul-nostro-futuro-decidiamo-noi-9687e141-eb51-46b4-8f9c-08cfe8e02ba0.html | rainews/live/ | true
[an error occurred while processing this directive]

Il fronte del No

Referendum, movimenti e studenti in piazza a Roma per dire 'No': "Sul nostro futuro decidiamo noi"

Diverse le sigle rappresentate. Ci sono gli studenti ma anche i No Tav, i medici democratici, Libera rete e anche il Movimento per la casa. In piazza sono scese anche le vittime del decreto Salva banche

Condividi
"Abbiamo subito per troppo tempo. Ora c'è chi dice no". A Roma è partita da piazza della Repubblica la manifestazione contro la riforma costituzionale che sarà oggetto del referendum del 4 dicembre.

Diverse le sigle rappresentate. Ci sono gli studenti ma anche i No Tav, i medici democratici, Libera rete e anche il Movimento per la casa. In piazza sono scese anche le vittime del decreto Salva banche. "Annunciazione di Pinocchio" si legge sullo striscione che ostentano. E alla domanda chi c'è qui oggi a manifestare la risposta è subito: "Un'accozzaglia di persone, come dice il premier, ma che non lo vuole più. Che non lo ha mai voluto". E ancora: "Hanno ucciso 130 mila famiglie e il Pd è il Jpd Morgan, ha ragione Crozza".

"Diciamo no perché la riforma non risolve i problemi del Paese. Non è questione di istituzioni ma della politica", sostiene Jacopo, studente a Tor Vergata in scienze politiche corso di laurea in inglese. Colonna sonora della manifestazione la canzone di Fausto Amodei "Al referendum rispondiamo No". 

Tra i manifestanti spunta anche qualche esponente politico che è contro la riforma costituzionale: "Qui c'è un pezzo importante dell'Italia che ha capito che la revisione costituzionale restringe gli spazi di partecipazione alla democrazia e aggrava lo svuotamento dei diritti sociali", ha commentato Stefano Fassina di Sinistra italiana. Il corteo si è poi concluso in piazza del Popolo con un concerto al quale hanno preso parte, fra gli altri, 99 Posse, MauMau, Daniele Sepe, Michele Riondino e Andrea Rivera. 

Questura: trovate spranghe in bus manifestanti in arrivo a Roma
Mazze, spranghe e materiale per il travisamento è stato trovato dalla polizia su un bus di manifestanti in arrivo a Roma. Lo riferisce in una nota la Questura di Roma. A bordo del bus proveniente da Padova una cinquantina di persone dell'area antagonista sui quali sono in corso accertamenti. Un'altra persona è stata condotta in Questura in quanto a bordo di pullman proveniente dalle Marche è stata trovata in possesso di mazza fionda.