Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Referendum-scontro-M5S-Lega-Salvini-prende-in-giro-gli-italiani-0a233453-2d6a-431d-b30f-1941d59c8aa6.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Leader leghista: "Tentativo per mandare a casa governo"

Referendum, scontro M5S-Lega: "Salvini prende in giro gli italiani"

"La nostra priorità è restituire la parola agli italiani al più presto" afferma il segretario della Lega Matteo Salvini. M5S all'attacco. Di Maio: "La Lega fa lo sgambetto agli italiani"

Condividi
Tra chi si sfila e toglie la firma e chi la aggiunge in zona Cesarini, alla fine i promotori del referendum sul taglio dei parlamentari (i forzisti Cangini e Pagano e il dem Nannicini) incassano 71 sottoscrizioni (7 in più di quelle richieste) e le depositano in Cassazione. La consultazione popolare potrebbe svolgersi in tarda primavera, magari assieme all'altro referendum sul maggioritario e in contemporanea con le elezioni comunali e regionali. Importante il soccorso leghista: sono 6 i senatori del partito di Matteo Salvini che si aggiungono ai firmatari,e consentono il raggiungimento delle firme.

"Sostenere il referendum sul taglio dei parlamentari, legge che abbiamo promosso e votato in Parlamento, rappresenta anche il tentativo politico e democratico per mandare a casa questo governo pericoloso e incapace. La nostra priorità è restituire la parola agli italiani al più presto". Lo afferma il segretario della Lega Matteo Salvini spiegando il senso politico dell'adesione alla richiesta di referendum da parte di alcuni senatori della Lega.

M5S, Di Maio: "La Lega fa lo sgambetto agli italiani"
"Il taglio dei parlamentari lo avevamo scritto insieme alla Lega, lo abbiamo votato insieme alla Lega, non abbiamo mandato questo Paese in macerie questa estate perché volevamo il taglio dei parlamentarie ieri la Lega che fa? Firma per fare un referendum contro il taglio dei parlamentari". Così, arrivando a Scandiano, nel Reggiano, per un incontro elettorale, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha toccato il tasto della vicenda del taglio dei parlamentari.   "Da quando sono in Parlamento - ha aggiunto - ho imparato una cosa: che puoi fare il furbo una volta, due volte, tre volte,anche dieci volte, poi la storia ti presenta il conto. Lo sgambetto fatto al taglio degli sprechi è uno sgambetto fatto dalla Lega, l'ennesimo, agli italiani. Non vedo l'ora di iniziare questa campagna elettorale per il referendum - ha concluso Di Maio - e vedere la Lega dalla parte di quelli che dicono che i parlamentari devono essere 1000 in Italia e non 645"

Sibilia: "Leghisti tradiscono il loro voto"
"Ho conosciuto un'altra Lega, più seria e leale - spiega Sibilia-. Sul taglio dei parlamentari, i leghisti hanno tradito il loro stesso voto, preferendo il loro stipendio romano. Lo afferma il 5 stelle Carlo Sibilia.   Ogni giorno leggiamo di mafiosi che accostano il loro nome a quello dei leghisti (vedi oggi Latina), e loro muti. Invece di attaccare la mafia, attaccano Di Maio e Grillo: sembrano davvero verso la fine, intanto perdono 2 punti percentuali a settimana.I risultati al Ministero dell'Interno parlano chiaro - aggiunge il sottosegretario - con Salvini solo psicosi migranti e meno soldi a Vigili del Fuoco e forze dell'ordine. Votare Salvini equivale a votare uno che non ha mai lavorato un giorno".

Macina: Salvini prende in giro gli italiani
“La Lega oggi ha mostrato il suo vero volto ed è andata in soccorso di chi vuole salvare le poltrone in Parlamento”.È quanto afferma in una nota il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari costituzionali alla Camera, Anna Macina.“Noi siamo sempre felici ogni volta che i cittadini possono esprimersi su consultazioni referendarie, ma quando a chiederle sono i cittadini non i senatori per spirito di autoconservazione o la Lega per calcolo politico. Siamo curiosi di vedere la campagna referendaria di Salvini contro la riduzione dei parlamentari”.