Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Regeni-Mattarella-da-Assisi-dice-Non-possiamo-dimenticarlo-e-il-NYT-intanto-accusa-la-Francia-di-Vergognoso-silenzio-36723778-4a1d-4799-a26d-525688736d1f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il messaggio del Presidente per il meeting di Assisi

Regeni, Mattarella: "Non possiamo dimenticarlo". E il NYT accusa la Francia: "Vergognoso silenzio"

"Fare memoria è atto di pace che produrrà nuovi frutti" scrive il capo dello Stato nel messaggio agli organizzatori del Meeting Nazionale delle Scuole per la pace, la fraternità e il dialogo. Nelle stesse ore, il New York Times pubblica un editoriale in cui accusa la Francia: "Francois Hollande andrà al Cairo lunedì per firmare un contratto da 1,1 miliardi di dollari in armi". 

Condividi
"Un apprezzamento particolare intendo esprimere per la scelta di dedicare a Giulio Regeni l`edizione di quest`anno del vostro meeting. Non vogliamo e non possiamo dimenticare la sua passione e la sua vita orribilmente spezzata. Fare memoria è un atto di pace che, sono convinto, aiuterà queste giornate di Assisi a produrre nuovi frutti". Sono le parole con cui, in un messaggio, il capo dello Stato Sergio Mattarella accompagna l'apertura ad Assisi del Meeting Nazionale delle Scuole per la pace, la fraternità e il dialogo. Le stesse parole che campeggiano su striscioni in molte città italiane. Nelle stesse ore, un editoriale del New York Times parla di Giulio e attacca la Francia.

Parlamento Ue invita i genitori di Giulio su proposta Pd
La presidenza della Commissione Diritti umani del Parlamento europeo, su proposta degli europarlamentari del Pd, Patrizia Toia e Antonio Panzeri, ha deciso di invitare i familiari di Giulio Regeni all'Eurocamera. Lo si apprende da fonti parlamentari.

NYT: "Francia, vergognoso silenzio"
La drammatica vicenda "Regeni ha costretto almeno un Paese, l'Italia, a riconsiderare i propri rapporti con l'Egitto. E' tempo che anche le altre democrazie occidentali facciano lo stesso" scrive il New York Times in un editoriale. "L'Italia ha chiesto agli altri governi europei di fare pressioni sull'Egitto. Alla fine Londra ha chiesto una "inchiesta trasparente". Ma c'è stato "un vergognoso silenzio dalla Francia, il cui presidente Francois Hollande, andrà al Cairo lunedì per firmare un contratto da 1,1 miliardi di dollari in armi".

"L'abuso dei diritti umani in Egitto nell'era del presidente Abdel Fattah al Sisi ha raggiunto nuovi picchi, ma i governi occidentali che fanno affari e armano con il Cairo proseguono a fare business come sempre, con la scusa della sicurezza regionale e degli interessi economici", prosegue l'editoriale. "Il peso della repressione di Sisi è caduto sugli egiziani, migliaia dei quali sono stati arrestati, e molti torturati e uccisi. Tra le vittime c'è Giulio Regeni", accusa il quotidiano. "Come gli Stati Uniti, la Francia e la Gran Bretagna, l'Italia contava sull'Egitto per fermare l'espansione dell'Isis e trovare una soluzione al caos libico. L'Italia è anche uno dei principali partner commerciali del Cairo. Ma l'indignazione pubblica in Italia per la morte di Regeni e l'indagine congiunta con le autorità egiziane che non sta portando a nulla costringe il governo del premier Matteo Renzi a prendere l'iniziativa".

L'accordo che secondo il Nyt verrà sottoscritto dalla Francia "sfiderà la risoluzione del Parlamento Ue che chiede il bando all'export di equipaggiamenti e aiuti militari all'Egitto", in risposta al "messaggio agghiacciante della morte di Regeni". "Il fallimento di questa misure potrà solo dare luce verde ad altre brutalità del regime di Sisi".