Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Regeni-disposto-rilascio-cauzione-consulente-famiglia-Ahmed-Abdallah-1f38c8ac-02f1-4c28-918d-2c09651f3f92.html | rainews/live/ | true
MONDO

Egitto, disposto il rilascio su cauzione del consulente della famiglia Regeni

Condividi
E' stato rilasciato oggi su cauzione di 10 mila sterline, poco più mille euro, l'attivista egiziano Ahmed Abdullah, capo della Commissione egiziana per i diritti e le libertà (Ecrf), Ong che si occupa di sparizioni forzate in Egitto e che fornisce servizi di consulenza legale alla famiglia di Giulio Regeni. La sentenza del tribunale di Cairo Est è stata accolta con urla di giubilo dai presenti.

La procura del Cairo ha fatto appello contro la scarcerazione e Abdullah, sarà in ogni caso sottoposto a processo. L'uomo è stato liberato insieme ad altri quattro attivisti arrestati nell'ambito delle proteste contro l'accordo di demarcazione marittima firmato all'inizio di aprile dal presidente Abdel Fatah al Sisi con l'Arabia Saudita e che prevedeva la cessione delle due isole Tiran e Sanafir sul Mar Rosso a Riad.