Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Regionali-Eugenio-Giani-eletto-41d373fb-09f6-453c-9d4f-7bd16387a7a4.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Le elezioni

​Regionali, Giani: hanno vinto i toscani per la Toscana, "sono commosso e felice"

Condividi

"Sono commosso e felice questo è un risultato in cui ha vinto la Toscana e i toscani per la Toscana". Così Eugenio Giani commenta la vittoria (a scrutinio non ancora chiuso) alle elezioni Regionali per il centrosinistra.

"Il vero sondaggio da cui parto e ho fatto le mie valutazioni -ha continuato Giani- è stato il patto di San Gimignano, che ha portato il 70% dei sindaci della Toscana a sostenermi con entusiasmo e passione. Mi stanno telefonando tutti questi sindaci, è stato il lavoro sul territorio e la presenza sul territorio a far ottenere questo risultato che mi fa sentire prima di tutto sindaco tra i sindaci".

"Io sono un iscritto al Pd, rivendico questo come grande motivo di orgoglio. Nicola Zingaretti che mi ha seguito da quando il 28 novembre 2019 sono stato indicato dal Pd, io mi sono sentito supportato e sostenuto" aggiunge Giani, parlando dal suo comitato elettorale. Le polemiche sull'assenza di big? "Noi - ha affermato - avevamo sempre un livello di equilibrio: dove era utile, erano presente. Dove era utile dare il senso di quanto io interpreto questa Toscana, era giusto muoverci da soli".

Giani ha poi ringraziato la segretaria regionale Simona Bonafè e i parlamentari intervenuti al comitato per festeggiarlo, "vedo tante persone qui - ha detto - tanti parlamentari: Luca Lotti, Riccardo Nencini, Rosa Maria De Giorgi, Nicola Danti, Francesco Bonifazi, Caterina Biti. Ognuno di loro per me è stato un riferimento".