Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Regionali-Francia-socialisti-si-ritirano-in-tre-regioni-per-frenare-Front-National-0035683e-8678-455c-8e27-9bddef49df93.html | rainews/live/ | true
MONDO

In vista del ballottaggio

Regionali Francia: i socialisti si ritirano in tre regioni per frenare il Front National

Il segretario del Partito socialista francese ha annunciato il passo indietro in Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena, Nord-Pas-de-Calais-Picardie e in Provenza-Alpi-Costa azzurra

Condividi
Scelta drastica del partito socialista francese - uscito con le ossa rotte dalle elezioni regionali - che ha deciso di rinunciare a correre per il ballottaggio nelle regioni in cui dà per certa la sconfitta: la grande regione dell'est (Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena), il Nord-Pas-de-Calais-Picardie e il PACA (Provenza-Alpi-Costa azzurra). I socialisti dunque rinunciano ai delegati in consiglio regionale nel tentativo di frenare la corsa del Front National e favorire così nella competizione i repubblicani. 

In Nord-Pas-de-Calais-Picardie infatti il Front National, guidato dalla leader Marine Le Pen, ha preso oltre il 40 per cento dei voti. Seguono i repubblicati di Xavier Bertrand intorno al 25 per cento, mentre i socialisti si fermano al 18 per cento con il Pierre de Saintignon.

In Alsazia-Lorena-Champagne-Ardenne Front National al 36 per cento, repubblicani intorno al 25, socialisti al 16. Oltre il 40 percento ha preso la nipote di Marine, Marion  Le Pen in Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Repubblicani al 26, socialisti al 16.

Il sistema francese prevede che corrano al ballottaggio i partiti che sono andati oltre il 10 per cento, prevedendo, salvo accordi l'esclusione degli altri. In molte regioni si sarebbe dunque configurata una corsa a tre che avrebbe rischiato di favorire il partito delle Le Pen.