Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Regionali-in-Veneto-Salvini-Berlusconi-non-alleato-con-Alfano-b22d9bb1-bf07-4c44-bd16-2d93ac6d9bba.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Alleanze

Regionali in Veneto, Salvini: "Berlusconi non sarà alleato con Alfano"

Il segretario della Lega: "Forza Italia ha governato con noi la Regione e penso voglia continuare a farlo". Berlusconi prende tempo, Toti: "Siamo in attesa di capire le mosse di tutti"

Condividi
"Non penso che Berlusconi si allei con Alfano in Veneto. Forza Italia ha governato con noi la Regione Veneto gli scorsi cinque anni e penso voglia continuare a farlo per i prossimi cinque". Il segretario della Lega ad Agorà ribadisce l'aupiscio di un'intesa tra Lega e FI alle regionali. 

Intanto Berlusconi prende tempo. La volontà di chiudere l'accordo con Matteo Salvini resta una priorità per il leader di FI ma l'atteggiamento del leader della Lega, e soprattutto le richieste poste sul tavolo, in primis rompere con Ncd, frenano la possibilità di poter chiudere la questione delle alleanze rapidamente. Per questo motivo, l'intenzione di Berlusconi è di prendersi una pausa in attesa di capire meglio le mosse di tutti i possibili alleati e poi incontrare Matteo Salvini per tentare di chiudere.
L'ex capo del governo è al lavoro per cercare una soluzione che consenta di salvaguardare, da un lato, l'accordo con Alfano in Campania senza però rinunciare alla corsa con il Carroccio in Veneto. Non posso sacrificare la Campania per un'intesa con la Lega, va ripetendo in queste ore l'ex capo di governo ai suoi consiglieri. "Siamo in attesa di capire le mosse di tutti", spiega il consigliere politico di Fi Giovanni Toti che torna ad insistere sulla necesittà che il centrodestra si presenti quanto più possibile unito alle prossime elezioni.