Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Regione-Lazio-Ok-M5S-entrare-Giunta-Zingaretti-12ad8811-9151-4cf2-9343-68b3f213480d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Roma

Regione Lazio. Ok del M5s ad entrare nella Giunta Zingaretti

I consiglieri del Movimento avevano già collaborato con la maggioranza nella Legge di Stabilità, nella programmazione dei Fondi Ue e nella linee guida del Recovery Fund

Condividi
La proposta arriva dalla maggioranza di centro sinistra della Regione Lazio: far entrare il M5s nella Giunta Zingaretti. Obiettivo “istituzionalizzare l’esperimento di collaborazione sui temi avviato proprio nel Consiglio regionale del Lazio dall'inizio della legislatura, nell'aprile 2018”, scrivono in una nota i consiglieri regionali M5S.

"Abbiamo lavorato insieme alla programmazione dei Fondi Ue del settennato 2021-2027, alla Legge di Stabilità 2021 del prossimo triennio e alle linee guida del Recovery Fund". Anche se il centrosinistra "ha la maggioranza numerica in Consiglio regionale, e quindi non avrebbe bisogno dei nostri voti, ha voluto offrirci la possibilità di impegnarci in prima persona nell'attuazione di quei punti programmatici che abbiamo già inserito insieme in quei documenti di programmazione affrontati negli ultimi mesi", hanno aggiunto i consiglieri 5S.

"In linea con quanto realizzato a livello nazionale con il Governo Draghi- hanno proseguito i consiglieri- verrà istituito il nuovo assessorato regionale alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale, che è stato proposto a Roberta Lombardi, attuale presidente del Gruppo M5S in Regione Lazio, che riunirà le competenze relative all'Ambiente, allo Sviluppo Sostenibile e alle sue specifiche declinazioni (energia, decarbonizzazione, mobilità, economia circolare e tutto ciò che riguarda investimenti nell'ottica della transizione), e alla Digitalizzazione, a partire dallo sviluppo della banda larga sui territori e all'implementazione dell'Agenda Digitale regionale, e che sarà quindi dedicato all'asset principale cui sono rivolte le risorse Ue del Recovery Fund per il superamento della crisi legata alla pandemia Covid-19".

"Un secondo assessorato - scrivono ancora i consiglieri M5S -  avrà le deleghe al Turismo, agli Enti locali, Semplificazione Amministrativa, Polizia Locale, Sicurezza Urbana. Per questo è stato proposto alla consigliera Valentina Corrado, Vice presidente in Commissione Bilancio e già Responsabile Enti Locali del M5S".