Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Regione-Veneto-Zaia-9462b5e2-7b80-466f-956a-f2e13577ecd5.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La conferenza stampa

Coronavirus, governatore Veneto Zaia: "La normalità tornerà in estate"

Il governatore del Veneto Luca Zaia come annunciato ha presentato oggi una nuova ordinanza con la quale si permette la riapertura delle attività legate alla cultura e all'intrattenimento

Condividi
"Sono convinto che la normalità tornerà in estate". Lo ha affermato, interpellato dai giornalisti, il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Non ho una data - ha precisato - ma se continua così e i dati epidemiologici proseguono, lo stesso governo nel momento in cui fa scadere il Dpcm il 15 luglio, indica che a quella data vuol fare un tagliando. E molte attività sono già state liberate da incombenze. Diciamo che il 15 luglio - ha concluso - è la deadline per far sbloccare tutto".

"Virus strano. Usare la mascherina"
"Questo virus è veramente strano nei suoi comportamenti. E' incomprensibile e per questo è d'obbligo rispettare le regole minimali, come l'uso della mascherina secondo le regole", ha sottolineato stamani il presidente del Veneto. "Se il virus circola adesso così poco - ha proseguito Zaia - vuol dire che qualcosa è accaduto. Dopo Vo' ci sono stati alcuni focolai, a Dolo e a Venezia, su alcuni pensionati anziani e adulti, pensavamo che diventasse una 'bomba' esplosiva, in un posto dove l'assembramento è quotidiano, e invece non è accaduto nulla. Da altre parti invece l'innesco ha dato vita a un'esplosione, come a Treviso o altri focolai nel Padovano", ha concluso. 

"Il 4 maggio, giorno della grande riapertura, c'erano 1056 ricoverati per coronavirus, oggi sono 40. In terapia intensiva erano 99, oggi 1", ha detto Zaia, nel corso del punto stampa sull'emergenza coronavirus.

La nuova ordinanza
Il governatore del Veneto Luca Zaia come annunciato ha presentato oggi una nuova ordinanza con la quale si permette la riapertura delle attività legate alla cultura e all'intrattenimento. In questa è precisato che discoteche e locali pubblici, sagre, congressi e fiere, sale da gioco e bingo e il Casino' di Venezia riapriranno in Veneto dal 19 giugno. Lunedì 15 sarà invece la volta della riapertura di cinema e teatri, circhi e spettacoli viaggianti, spettacoli lirici e sinfonici. Infine dal 25 giugno sara' permessa la pratica degli sport con contatto.

"Fondamentale donazione sangue"
"Oggi è la giornata del donatore del sangue. Abbiamo 135 mila donatori Avis in Veneto e 30 mila di altre associazioni. Questo ci fa fare un figurone, la donazione è fondamentale", ha detto Zaia, nel corso del punto stampa sull'emergenza coronavirus. 

Stati generali. "Primo punto dare autonomia al Veneto"
"Il primo punto dare autonomia al Veneto, il secondo distruggere l'ufficio complicazione affari semplici, il terzo mettere risorse fresche nell'economia, il quarto accantonare il Codice degli Appalti e adottare il modello Morandi, il quinto è non andare col cappello di paglia in mano in Europa. Non vuol dire fare gli arroganti in Europa, ma ricordiamoci che siamo un Paese fondatore e siamo contributore netto", ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso del punto stampa sull'emergenza coronavirus, rispondendo a una domanda sulle sue proposte per gli Stati Generali.