Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ReiThera-per-fase-3-vaccino-cerchiamo-altri-finanziamenti-014cecfc-0a7e-4ba1-9d99-b9eeb196110a.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Giorgetti: "Avanti ricerca in modi diversi"

ReiThera: per fase 3 vaccino cerchiamo altri finanziamenti

"Reithera continua, come prima e più di prima,con determinazione ed impegno a credere nel progetto" scrive l'azienda in una nota

Condividi
"La decisione della Corte non avrà alcun impatto sul regolare proseguimento e svolgimento della fase II del vaccino ReiThera. Per lo svolgimento della fase III, in mancanza di intervento da parte del governo, Reithera cercherà fonti di finanziamento alternativi. Il pronunciamento della Corte dei Conti non riguarda la bontà del progetto o del vaccino ma aspetti tecnico-giuridici legati al contratto di finanziamento". Lo scrive l'azienda ai centri che hanno preso parte finora alla sperimentazione dell' immunizzante sottolineando che "Reithera continua, come prima e più di prima,con determinazione ed impegno a credere nel progetto".

ReiThera, in relazione alla decisione "della Corte dei Conti di bloccare i finanziamenti già decisi dal governo per un vizio di forma del contratto di sviluppo", invita quindi a "voler diffondere" questo messaggio "anche ai volontari al fine di tranquillizzarli". E aggiunge: "Voglio infine ringraziare gli investigatori ed i volontari che autonomamente in questi giorni stanno testimoniando la loro esperienza positiva sui media, contribuendo a fare un po' più di chiarezza sulla realtà del progetto".

Giorgetti, avanti ricerca in modi diversi
"Il governo continuerà ad andare avanti nella ricerca. Lo farà magari in forme diverse rispetto alla forma usata in passato". Lo afferma il ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, in occasione della presentazione del rapporto sulla ristorazione 2020 di Fipe Confcommercio, in merito allo stop della Corte dei Conti sul decreto di finanziamento per Reithera."Quindi se quel modo non va bene, ce ne saranno altri e lo saprete a breve", ha concluso il ministro.

Figliuolo, Reithera serve ottica medio-lungo termine
"Sul tema ReiThera c'è stato lo stop del finanziamento perché la società sta aspettando lo scientific advice dell'Ema che è la conditio sine qua non per andare alla terza fase". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo durante la conferenza stampa al centro vaccinale Nelson Mandela forum di Firenze in occasione della visita in Toscana."E' chiaro che è importantissimo avere autonomia di produrre vaccini ma ai fini della campagna vaccinale abbiamo 4 vaccini,  presto 5 con l'arrivo del tedesco Curevac, che chiaramente ci mette al sicuro per le somministrazioni. Il nostro vaccino ReiThera è più in un ottica di medio e lungo termine ed è fortemente attenzionato dal ministero dello Sviluppo Economico.