Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-12-mld-sulla-banda-larga-di-cui-2e2-subito-disponibili-e-1e2-mld-sul-dissesto-idrogeologico-Conferenza-stampa-al-termine-del-Consiglio-dei-ministri-69e328d9-8346-458b-9ac9-03082fdbe995.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri

Renzi: 12 mld sulla banda ultra larga e 1,2 mld sul dissesto idrogeologico

Il piano per la banda ultra larga "vale 12 miliardi, di cui 5 privati e 7 pubblici e il Cipe ha reso subito disponibili 2.2 miliardi. "Rivoluzione copernicana" anche per la prevenzione sul dissesto idrogeologico, "stanziati 1,2 miliardi. Alla minoranza Pd: "Siamo pronti a discutere con tutti ma senza farci bloccare da nessuno"

Condividi
Presidente del Consiglio, Matteo renzi
Il piano per la banda ultra larga "vale 12 miliardi, di cui 5 privati e 7 pubblici. Di questi ultimi 4,9 vengono da iniziative del governo e 2,1 dai Fondi strutturali Regionali". Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri sottolineando come, oggi, il Cipe abbia deliberato lo stanziamento di "2,2 mld". Il Presidente del Consiglio l'ha definita "l'infrastruttura più importante per i prossimi 20 anni" sottolineando che "l'obiettivo è una copertura completa del Paese e saremo leader in Europa nel giro di un triennio, oggi siamo l'ultima ruota del carro".

Renzi ha poi ricordato l'accordo di oggi tra Tre e Wind e l'investimento di 750 milioni annunciato da Telecom per il centro sud. "A quelli che dicono ma che state facendo al sud - ha aggiunto - migliori risposte di queste non ci possono essere. Mentre qualcuno piange altri fanno".Ora ha sottolineato "per gli operatori di telefonia non c'è da fare altro che mettersi in gioco".

 "Oggi è avvenuta una rivoluzione copernicana sul dissesto idrogeologico sono stati stanziati 1,2 miliardi, così ci rimbocchiamo le maniche e lo sistemiamo". 

"Minoranza Pd? Abbiamo i numeri" 
Sulla riforma costituzionale ha lanciato la sfida alla minoranza Pd, "La presentazione di emendamenti non cambia niente. - ha detto Renzi - Si voteranno e vedremo chi ha i numeri". "Siamo disponibili a dialogare con tutti, a colloquiare con tutti con grande disponibilità. Ma senza permettere a chicchessia di mettere veti, perché qui è in gioco l'ammodernamento del paese" e ha ripetuto "Siamo pronti a discutere con tutti ma senza farci bloccare da nessuno".

Il prossimo Consiglio dei ministri è stato calanderizzato per il 27 agosto e in quella occasione, ha detto Renzi, il ministro dell'Interno Angelino Alfano presenterà la sua relazione sulla situazione del comune di Roma dopo l'inchiesta su mafia capitale".


In chiusura di conferenza stampa il Premier ha voluto augurare un buon lavoro ai nuovi vertici della Rai sottolineando come "Maggioni-Campo Dall'Orto vengono dal mondo della tv e sono esperti di tv: hanno qualcosa da raccontare per i prossimi 30 anni e di tutto possono essere accusati di mancanza competenza o aderenza alla Rai. E' il segno evidente della scommessa sulla professionalità e la competenza che è stata fatta con queste nomine".