Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-Colpe-padri-non-ricadono-su-figli-ma-Di-Maio-chieda-scusa-al-mio-8ada5e36-8ec8-4273-aa4d-1f0e4bc7e89e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il caso

Renzi: colpe padri non ricadono su figli, ma Di Maio chieda scusa al mio

L'ex premier commenta il caso dell'operaio che lavorò in nero nell'azienda del padre del vicepremier 5 stelle. Boschi al papà di Di Maio: non le auguro quello che Luigi fece a me. Di Maio: faremo tutte le verifiche, mio padre ha commesso errori ma è sempre mio padre

Condividi
Monta la polemica politica sul caso dell'operaio che lavorò in nero nell'azienda del padre del vicepremier 5 stelle, fatto denunciato in un servizio delle Iene.

Renzi: colpe padri non ricadono su figli, ma Di Maio chieda scusa al mio
 "Quando ho visto il servizio delle Iene sulla famiglia Di Maio mi sono imposto di non dire nulla. Di fare il signore, come sempre. Del resto non m'interessa sapere se il padre di Di Maio abbia dato lavoro in nero, evaso le tasse, condonato gli abusi edilizi. Sono convinto che la presunta 'onestà' dei Cinque Stelle sia una grande FakeNews, una bufala come dimostrano tante vicende personali, dall'evasore Beppe Grillo in giù. Ma sono anche convinto che le colpe dei padri non debbano ricadere sui figli e questo lo dico da sempre, a differenza di Di Maio che se ne è accorto adesso. Ma qui, all'una di notte, non riesco a far finta di nulla. Non ce la faccio. Rivedo il fango gettato addosso a mio padre. Rivedo la sua vita distrutta dalla campagna d'odio dei 5 Stelle e della Lega". Lo scrive sui canali social Matteo Renzi.

"Di Maio e M5s hanno sdoganato l'odio"
"Non basteranno i 145.000 € che Marco Travaglio e alcuni suoi colleghi dovranno pagare per aver diffamato mio padre: sta vendendo l'azienda, lo attendono anni di processi, decine di cause di risarcimento - aggiunge Renzi - La vita di mio padre è cambiata, per sempre. Non è un mio problema dunque sapere se il padre di Di Maio sia responsabile o no di lavori in nero, evasione fiscale, abusi edilizi. Non m'interessa davvero. Sono però certo che Di Maio figlio sia il capo del partito che è il principale responsabile dello sdoganamento dell'odio. Hanno educato, stimolato e spronato a detestare chi provava sinceramente a fare qualcosa di utile. Hanno ucciso la civiltà del confronto. Hanno insegnato a odiare". "Non dobbiamo ripagarli con la stessa moneta. Ma prima di fare post contriti su Facebook chiedano almeno perdono alla mia famiglia per tutta la violenza verbale di questi anni. Se Di Maio vuole essere credibile nelle sue spiegazioni prima di tutto si scusi con mio padre e con le persone che ha contribuito a rovinare. Troverà il coraggio di farlo?", conclude.

Di Maio su servizio Iene. Faremo tutte le verifiche. "Consegnerò documenti".  - "Avrete visto il servizio delle Iene. E avrete visto anche la mia intervista. Come sapete, in tutti questi anni, alle Iene abbiamo sempre dato il massimo della disponibilità, non abbiamo chiesto di non mandare in onda servizi, a differenza di altri". E' l'incipit di un lungo post del vicepremier Luigi Di Maio con cui replica alle accuse rivolte al padre per aver avuto in nero un operaio. "Il caso di stasera - sottolinea - riguarda un lavoratore che 8 anni fa ha lavorato in nero per mio padre. Sono contento che Salvatore - l'operaio - abbia trovato il coraggio di denunciare pubblicamente dopo 8 anni. Ho letto dei commenti che lo attaccano per averlo detto pubblicamente solo ora, personalmente non credo lo si debba aggredire, inoltre credo che Salvatore Pizzo abbia anche votato il Movimento". Pizzo, spiega Di Maio, "ha ottenuto un contratto regolare. Successivamente gli fu corrisposto anche un indennizzo", precisa. Spiegando che "8 anni fa non ero né socio dell'azienda, né mai mi sono occupato delle questioni di mio padre".

"Mio padre ha commesso errori"
Di Maio aggiunge poi: "Mio padre ha fatto degli errori nella sua vita, e da questo comportamento prendo le distanze, ma resta sempre mio padre. E capirete anche che sia improbabile che un padre racconti al figlio 24enne un accaduto del genere". "Come sempre - assicura - manterrò gli impegni presi e domani consegnerò a Filippo Roma i documenti su questa vicenda in particolare, che intanto ho chiesto di procurare a mio padre, e faremo tutte le verifiche che servono su quanto raccontato da Salvatore nel servizio".

Boschi a papà di Di Maio: non le auguro quello che Luigi fece a me