Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-Da-Mattarella-un-discorso-bellissimo-134a208c-1570-4fa0-9fe8-15ab8f8b7b0b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Le reazioni

Renzi: "Da Mattarella un discorso bellissimo"

Berlusconi laconico: "Non lo conosco". Bersani esulta: "Gli do' il massimo dei voti" mentre per la presidente della Camera, Laura Boldrini: "Ha dato voce a chi non ne ha". Il segretario della Lega Salvini attacca: "Non è il mio presidente ideale". E infine Amato ci scherza su: "Dopo di me era il mio preferito"

Condividi
"Un discorso bellissimo". Sono le uniche parole con cui il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha commentato il discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle Camere. Renzi non vuole aggiungere altro: "Oggi è il giorno del presidente, non perdete tempo appresso a me...", dice ai giornalisti che - nel Salone delle Feste - gli chiedevano un commento.

Pinotti: "Uno splendido discorso"
"È stato un discorso splendido. Soprattutto ho apprezzato il riferimento al lavoro delle forze armate e il fatto che le istituzioni diventino la casa di tutti gli italiani" ha detto il ministro della Difesa Roberta Pinotti lasciando il Quirinale.

Bersani: "Do' il massimo dei voti"
"E' semplicemente Mattarella, la sensibilità, la sobrietà, i valori. Gli do il massimo dei voti" chiosa Pier Luigi Bersani, al termine del discorso a Montecitorio della presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Secondo me è fantastico. Abbiamo bisogno di accompagnare i cambiamenti tenendoli nel solco dei fondamentali", ha aggiunto.

Berlusconi: "Sembra una brava persona ma non lo consoco"
"Mattarella non lo conosco ma mi sembra una brava persona". Così Silvio Berlusconi commenta con i giornalisti a margine della cerimonia al Quirinale. Il leader di Fi osserva che Mattarella "ha una bella immagine e il dono della concisione, che non guasta". Ma quando gli chiedono come sta il patto del Nazareno risponde: "Francamente non lo so..." allargando le mani. "Patto sì, patto no...noi crediamo al percorso riformatore, ci abbiamo sempre creduto, ma siamo stati molto delusi da questa ultima vicenda" riguardo la partita del Quirinale, "dalla quale usciamo a testa alta, perchè siamo sempre stati corretti. Ma mi sa che d'ora in avanti diremo sì a ciò che ci convince", avverte il Cav.

Grillo: "Lo disse Piersanti, guardati da politici"
"Vale più che mai il consiglio del fratello di Mattarella: 'Sergio, guardati dai politici'. Più applaudono, più devi preoccuparti" scrive Beppe Grillo in un tweet. Il leader del movimento - che non ha partecipato al giuramento a Montecitorio - aveva in mattinata postato una lettera di auguri al presidente sul blog.


Amato: "Mattarella il preferito dopo di me"
"Dopo di me Mattarella era il mio preferito". Così scherza Giuliano Amato con i giornalisti che lo interpellano poco prima dell'inizio della cerimonia al Quirinale. "Ho lavorato con mattarella per molti anni, da ultimo alla corte costituzionale. ha qualità adattissime per questo incarico che gli italiani gli hanno affidato". 

Boldrini: "Ha dato voce a chi non ne ha"
"Una Costituzione che deve essere vissuta e applicata giorno per giorno, nei diritti e nelle attese di tutti i nostri concittadini. E' l'impronta fortissima e coinvolgente con la quale il presidente mattarella ha segnato l'inizio del suo mandato, con un discorso nel quale ha saputo dare espressione a tutto il Paese, senza dimenticare nessuno e in particolare dando voce a chi voce non ha". Il presidente della Camera Laura Boldrini commenta così il discorso di del neo capo dello Stato.

Visco: "Discorso molto denso"
"Molto denso e molto impegnativo" è il commento del governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco sul discorso pronunciato in parlamento dal nuovo presidente della Repubblica. Per il titolare della Farnesinam Paolo Gentiloni quello di Mattarella p stato un "discorso di alto profilo istituzionale" e di "grande efficacia". Un'idea della Costituzione che deve vivere nella realtà di tutti gli italiani. L'importanza del nostro ruolo internazionale, L'impegno per l'unione politica europea e nella lotta contro la minaccia terroristica" ha aggiunto il ministro degli Esteri.

Salvini: "Mattarella non è il mio presidente ideale"
Niente Quirinale per l'insediamento di Sergio Mattarella per il leader della Lega Matteo Salvini, che ha preferito ascoltare il discorso di insediamento del nuovo presidente della Repubblica a Milano, commentando poi le sue parole con il popolo leghista di Radio Padania. Salvini, al quale il cerimoniale del Quirinale aveva riservato un posto a fianco di Silvio Berlusconi prevedendone la presenza, insieme a Beppe Grillo, sono stati i due unici leader di partito a non partecipare alla cerimonia di insediamento di Mattarella.