Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-Disoccupazione-preoccupa-ma-posti-di-lavoro-aumentano-d4325c9a-6215-403b-b64a-b12aedb96525.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Le storie del Meridione

Renzi: "Disoccupazione preoccupa, ma posti di lavoro aumentano"

Il premier è in visita al Sud. Dopo la tappa in Sicilia, il Presidente del Consiglio è arrivato a Reggio Calabria all'Ansaldo Breda

Condividi
(Ansa)
Reggio Calabria
Continua la visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi in Meridione. All'Ansaldo Breda di Reggio Calabria tanti i lavoratori arrivati da tutte le province della Regione in mobilitazione dinanzi ai cancelli dello stabilimento.

Il premier, accolto dal neo governatore Mario Oliverio e dal neo sindaco reggino Giuseppe Falcomatà, si è rivolto a quest'ultimo assicurando: "Noi non ti lasceremo solo, insieme alla tua giunta faremo di tutto perché Reggio Calabria torni ad essere Reggio Calabria e non un problema".

"Se riparte il sud riparte l'Italia"
Il messaggio che arriva in tutta questa visita è "un messaggio di speranza da dare: che le idee possono smettere di essere sogni e diventare realtà. Naturalmente dobbiamo fare di più, dobbiamo far meglio tutti. Però intanto io vorrei dire che anche questo è Sud e non è soltanto un racconto negativo quello che viene fuori. Se riparte il sud riparte l'Italia. Questa è la priorità''.

Occupazione: abbiamo ancora tanto da fare
E sempre ai lavoratori Renzi si è rivolto parlando a Catania - prima tappa -  di posti di lavoro: "Gli occupati stanno aumentando, il problema è che stanno aumentando ancora poco rispetto a quanto vogliamo. Da febbraio a oggi sono aumentati in 100 mila. Siccome negli anni precedenti hanno perso 1 milione di posti di lavoro, abbiamo ancora tanto da fare e lo faremo".




"La riforma della giustizia civile"
Tra i temi affrontati anche la riforma della giustizia civile "una priorità per l'attrazione di investimenti", ha detto il presidente del Consiglio Matteo in Comune a Catania, dove, al suo ingresso, anche qui è stato accolto da un piccolo gruppo di manifestanti.

"Ci sono tanti problemi ma anche tante eccellenze"
E nella città sicula, all'azienda 3 Sun, - così come su Twitter - ha spiegato: "Qualcuno ci vorrebbe chiusi nei palazzi, ma io giro come una trottola per l'Italia, perché vedo che ci sono tanti problemi ma anche tante eccellenze, come queste. I pannelli di quest'azienda sono i migliori al mondo perché realizzati con la tecnologia maggiormente avanzata". 

Le tappe
Il viaggio in Sicilia ha toccato l'industria dolciaria Condorelli di Belpasso, a una trentina di chilometri da Catania - dove si producono tra l'altro i rinomati torroncini - e l'acceleratore d'imprese gestito da Telecom, Working Capital.

Dopo la tappa calabrese il premier ripartirà alla volta dell'Irpinia, dove visiterà lo stabilimento Ema - Europea microfusioni aerospaziali - di Morra de Sanctis (Av).