Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-Gentiloni-candidato-premier-Pd-Berlusconi-nessun-appoggio-a-governo-Lega-M5s-5c3255d2-1a4a-4225-baab-b0cf703b72dd.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il nodo del nuovo governo

Renzi: Gentiloni candidato premier Pd. Berlusconi: nessun appoggio a governo Lega-M5s

Condividi
All'indomani del terzo giro di consultazioni, è ancora rebus per la formazione di un nuovo governo.

Renzi: candidato premier Pd sarà Gentiloni
"Io non correrò alle prossime primarie e il prossimo leader del Pd lo sceglieranno le primarie". Lo ha detto Matteo Renzi a DiMartedì su La7.

"Io - ha aggiunto - nei prossimi mesi voglio girare molto per ascoltare i ragazzi e offrire a una nuova classe dirigente la possibilità di giocarsela. Ma se qualcuno mi dice 'non parlare perchéd obbiamo fare l'accordo con il M5s' io dico che coerenza e dignità valgono molto di più di un accordo sottobanco".

"Tendenzialemente sarà Gentiloni, specie se si voterà presto. Naturalmente non voglio tirare per la giacchetta il presidente Gentiloni", ha poi detto Renzi quando gli viene chiesto chi sarà il candidato del Pd se si andrà a votare a breve.

E poi: "Io trovo allucinante fare una campagna elettorale a ferragosto, mi sembra una cosa folle. Si sono visti Di Maio e Salvini per decidere quando si vota, a quello che ricordo io lo decide il presidente della Repubblica...", ha affermato Renzi. Di Maio e Salvini "hanno promesso talmente tante cose che sono impossibili da fare e infatti stanno scappando a gambe levate dal governo. Sono dei professionisti delle promesse". 

Martina: ok separazione ruoli segretario e candidato premier 
"Siamo di fronte ad un cambio di scenario che porta alla separazione dei ruoli" tra segretario e candidato premier. Lo ha detto Maurizio Martina a 'Carta bianca'. Fine della vocazione maggioritaria? "E' cambiato lo scenario", ha aggiunto il reggente del Pd, "siamo nell'imminenza di una campagna elettorale", bisogna dare una risposta con il voto "al populismo irresponsabile". 

Berlusconi: nessun appoggio a governo M5s-Lega
"Silvio Berlusconi smentisce fermamente le indiscrezioni secondo le quali sarebbe pronto a dare un appoggio esterno ad un governo guidato da M5S e Lega". E' quanto si legge in
una nota del presidente di Fi, diffusa dal partito.

"Dopo due mesi di tentativi per dare vita ad un governo espressione del centrodestra, prima forza politica alle elezioni del 4 marzo, Forza Italia -avverte il Cav- non può accettare nessun veto".