Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-a-Roma-voto-in-primavera-Per-il-Giubileo-pronto-un-dream-team-7063cf9b-7478-4f16-8075-a0ea53705467.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il premier all'indomani dell'ufficializzazione delle dimissioni di Marino

Renzi: a Roma voto in primavera. Per il Giubileo pronto un 'dream team'

Il presidente cita Battisti: il futuro commissario? "Lo scopriremo solo vivendo". Poi l'augurio: "Vorrei che il Giubileo fosse andasse bene come Expo"

Condividi
"Stiamo preparando, per evitare contraccolpi delle dimissioni della giunta comunale, una bella squadra tosta, un 'dream team', per lavorare su quest'anno del Giubileo a Roma". Matteo Renzi a Rtl 102.5 parla del futuro della Capitale dopo le dimissioni di Ignazio Marino da sindaco. "Rimettere a posto metropolitana, mezzi pubblici, strade: è su questo che i cittadini giudicano i primi cittadini, non su quanto vanno in tv".  Quanto al ritorno alle urne secondo Renzi "si voterà nella primavera-estate del 2016. A maggio o ad aprile e giugno".

"Il futuro commissario? Lo scopriremo solo vivendo"
"Se un sindaco non fa le cose la gente si arrabbia: per me è fondamentale che a Roma, come in tutte le città, si possano risolvere i problemi", sottolinea il premier Matteo Renzi. A chi gli domanda il nome del futuro commissario, risponde citando Battisti: "Lo scopriremo solo vivendo".   

Il Giubileo come Expo
"Da presidente del Consiglio - aggiunge - dico che ho fatto il sindaco e i cittadini chiedono cose concrete. Abbiamo questo bell'anno davanti che è quello del Giubileo: in molti storcono la bocca dicendo 'andrà male, sarà un disastro'. Questa l'abbiamo già sentita per l'Expo ed è stato un trionfo pazzesco: visti i dati della scorsa settimana porto la mia affettuosa solidarietà a quelli che sono stati in coda. Vorrei che il Giubileo fosse la stessa cosa".