Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-annuncia-In-Cdm-pene-piu-dure-prescrizione-piu-lunga-e-pene-certe-per-i-corrotti-18a0040f-66c5-4cf2-aedb-8290b2dc723d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"I corrotti pagheranno tutto"

Renzi annuncia: "In Cdm pene più dure, prescrizione più lunga e pene certe per i corrotti"

Il premier in un videomessaggio: "Il vento è cambiato. Inaccettabile che su 50mila detenuti ci siano appena 257 persone condannate per corruzione"

Condividi
Matteo Renzi
"Giovedì porteremo, insieme al ministro Orlando, 4 piccole grandi misure in Cdm". Matteo Renzi affida a youtube il video, dall'eloquente titolo 'Lotta alla corruzione', con cui annuncia il giro di vite in materia di corruzione, mossa frutto dell'ultimo scandalo scoppiato a Roma con l'inchiesta 'Terra di Mezzo'.

E nel video annuncia "4 piccole grandi novità nel codice penale": pena minima per i reati di corruzione alzata da 4 a 6 anni; semplificazione della confisca dei beni per queste fattispecie di reato; allungamento della prescrizione e norma che preveda che chi è stato corrotto debba "restituire il maltolto sino all'ultimo centesimo".




"In Italia, dice il premier, su una popolazione carceraria di 50mila persone appena 257 sono in carcere con sentenza definitiva per reati di corruzione", un numero che è evidentemente troppo basso, è il ragionamento di Renzi, se paragonato al tasso di corruzione del nostro Paese.

"ll vento è cambiato", rivendica il premier nel videomessaggio in cui sottolinea come, secondo lui, non si vero che "sono tutti uguali, c'è invece chi ruba e chi è serio". E Renzi spiega che il suo governo si impegnerà a fondo "perché, finalmente, chi ruba paghi" ma, riflette, per fare questo non bastano le norme ma "occorre una scommessa culturale ed educativa".