Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-combattere-il-clima-di-odio-che-si-e-creato-nel-Paese-Salvini-chiarisca-la-vicenda-russa-853dbcf4-cf0f-4bda-b174-12f370f2b2bc.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Crisi di governo

Renzi: se nasce nuovo governo non ci sarò. Salvini chiarisca la vicenda russa

Il punto fondamentale è combattere il clima d'odio che si è creato nel Paese: certe scene "andavano bene nell'Alabama degli anni '50, non nell'Italia del 2020"

Condividi
"Il punto fondamentale su cui discutere è che in questo Paese si è creato un clima di odio, frutto anche del linguaggio della politica. Come fate a non essere sorpresi quando un ragazzo di colore non può entrare su una spiaggia del Nord est pur avendo una carta di identità italiana? Queste sono scene che andavano bene nell'Alabama degli anni '50, non nell'Italia del 2020". Così Matteo Renzi nel suo intervento in Senato. "Io - aggiunge l'esponente Pd - rispetto la sua fede che mi sento di condividere, pur in modi diversi. E allora le chiedo di guardare al Vangelo, ovviamente secondo Matteo, quando dice 'avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere'. Se crede in quei valori faccia sbarcare quelle persone ostaggio ancora adesso di una politica vergognosa".

"Sarebbe molto facile oggi assistere allo spettacolo sorridendo ma la situazione del Paese impone a tutti un surplus di responsabilità": così ha aperto il suo intervento al Senato sulla crisi di governo il senatore del Pd Matteo Renzi. "Lei si dimette - ha detto l'ex leader del Pd rivolgendosi al presidente del Consiglio Giuseppe Conte - ma il governo che lei ha orgogliosamente definito populista ha fallito. L'esperimento populista funziona bene in campagna elettorale, meno quando si tratta di governare". "Voi dicevate - ha proseguito Renzi - 'con questa opposizione governeremo trent'anni', avete governato non benissimo, per la verità, un anno. Giorgetti ha distrribuito la mia foto quando vi siete insediati. Se guardo i dati Istat è vero: non farete la nostra fine. Noi abbiamo preso il Paese con un pil al 2 per cento e lo abbiamo lasciato all'1,7, con una produzione industriale col segno più e con la pressione fiscale ridotta di due punti". "Avete servito il Paese - ha detto - ma i vostri risultati economici sono un fallimento".

"Non è un colpo di Stato un nuovo governo - ha aggiunto Renzi - ma aprire una crisi è un colpo di sole. Non siamo in spiaggia al Papeete". E sottolinea: "Non sarò in nuovo governo se dovesse nascere".

"Salvini, faccia chiarezza sulla vicenda dei suoi rapporti con la Russia", ha chiesto infine con forza Renzi.