Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-crescita-innovazione-migranti-Ue-puo-svegliarsi-5f08174a-a941-4b9c-921f-f032d87a98e9.html | rainews/live/ | true
MONDO

La lettera al Sole 24 ore

Renzi: crescita, innovazione, migranti, l'Ue può svegliarsi

L'Europa non è finita con la Brexit, ma deve tornare se stessa 

Condividi
"La più grande sconfitta degli ultimi anni - il no al referendum britannico - può diventare l'occasione più interessante per il rilancio del disegno europeo". "Ci siamo svegliati male, venerdì mattina", la prima reazione è stata: "che impressione!", "proviamo a svegliarci, allora. A svegliarci meglio di venerdì". Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in una lettera al Sole 24 ore, che ieri titolava a tutta pagine 'Europa, svegliati'.

"Adesso è tempo di muoverci con ancora più determinazione - afferma Renzi -. La sconfitta britannica lo permette e per certi versi, addirittura, lo impone". "L'Europa c'è. Non è finita giovedì nel voto di qualche quartiere inglese devastato dalla crisi della manifattura e dalla mancanza di speranza nel futuro. L'Europa - prosegue il premier - non è finita, c'è. Va solo liberata dal risentimento, dalle procedure, dalle miopie. Deve riprendersi la propria identità".

"Le politiche di austerity hanno cancellato l'orizzonte", rimarca Renzi: "Senza crescita non c'è lavoro. Senza investimenti non c'è domani. Senza flessibilità non c'è comunità". Quanto all'immigrazione, osserva che "non può essere senza limiti, è ovvio. Ma nessun muro ci salverà dal mondo che preme fuori dal nostro perimetro. Ecco perché occorre un Migration compact finanziato con strumenti innovativi, che ci porta a investire in Africa, creando le condizioni perché da quelle terre non si parta in massa verso la nuova presunta Terra promessa".

"La vera sfida è quella di aiutare l'Europa a recuperare smalto, energia, ideali", perché "alla fine dei conti svegliarsi per l'Europa significa semplicemente tornare se stessa", conclude.