Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-crisi-greca-non-paradigma-della-nuova-Europa-86e9a965-9ed0-4fec-8c49-0b32783966f5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La visita in Germania

Renzi: "La crisi greca non è un paradigma della nuova Europa. Referendum scelta azzardata"

"Chi riduce l'Europa all'Euro sbaglia" ha detto il presidente del Consiglio incontrando i giovani alla università von Humboldt. Nel pomeriggio poi il bilaterale con la cancelliera Merkel

Condividi
Renzi da Berlino parla di Unione Europea, dalla necessità di rilanciare un senso di identità comune alle sfide del momento: immigrazione ma soprattutto crisi greca. Un capitolo, quest'ultimo, che il presidente del consiglio affronterà anche nel corso del bilaterale con la cancelliera tedesca Merkel. "L'Europa deve cambiare passo. Ciò che sta avvenendo in Grecia non è il paradigma della nuova Europa che abbiamo in mente" ha detto Matteo Renzi a Berlino.

Renzi definisce una scelta molto azzardata quella di indire un referendum sull'accordo con l'Europa e i creditori. L'appuntamento alle une per i greci è fissato per il prossimo 5 luglio. Tsipras ha lasciato intendere che potrebbe dimettersi in caso di vittoria dei sì.

Grecia, lavoriamo per accordo ma rispetti le regole
"Ciò che sta avvenendo in Grecia non è paradigma della nuova Europa che abbiamo in mente. Chi riduce l'Europa all'Euro sbaglia. Lo dico con rispetto verso Atene, culla della democrazia. Siamo impegnati minuto dopo minuto per evitare il dramma ed evitare la dracma ma dobbiamo essere molti chiari nel rispetto delle regole, e lo dico in Germania dove si decise di violare i parametri di Maastricht, quando Schroeder fece le riforme. Le regole vanno rispettate in Grecia: non abbiamo tagliato baby pensioni, o riformato il lavoro per lasciarle in Grecia, o aumentato le tasse in passato per non farle pagare agli armatori greci. Spero che il governo greco proceda sulle riforme strutturali".

Chiudere Schengen non ferma i migranti
Renzi parla di immigrazione. "Chiudere Schengen non serve a evitare che entrino, al massimo per quanto paradossale può impedire che escano" afferma. Il riferimento è al caso della Francia che il mese scorso ha chiuso il varco di Ventimiglia per impedire il transito dei migranti.

Tutti devono essere salvati in mare
"Tutti devono essere salvati in mare, e se per questo devo perdere un punto nei sondaggi perderò un punto nei sondaggi. Magari poi, se non hanno diritto d'asilo, si rimandano a casa, però si devono andare a salvare" ha aggiunto il presidente del Consiglio.

Ruolo Germania cruciale in cambiamento Ue
"Il ruolo della Germania è assolutamente cruciale nella costruzione di un'idea di Europa orientata sul cambiamento" ha detto il presidente del Consiglio. Un intervento che Renzi ha intitolato "ritorno al futuro" e durante il quale ha richiamato le nuove generazioni alla sfida del cambiamento. Il cuore dell'Europa è nelle università, dove si fa ricerca, non nei palazzi di Bruxelles, non nelle cancellerie. né nelle sedi partiti, ha detto il premier Renzi a Berlino aggiungendo che i partiti europei sono simulacri vuoti.