Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-e-il-Pd-Clima-interno-migliorato-Europa-Finalmente-svegliata-a0062935-4e5e-4257-a097-cf18c5b8b4f3.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'Unità

Renzi e il Pd: "Clima interno migliorato". L'Europa? "Finalmente si è svegliata"

"L'Italia sta ripartendo, non fermiamoci adesso". Lo dice il premier Matteo Renzi nella sua rubrica sull'Unità rispondendo a una lettera sul clima nel Pd. 

Condividi

"Mi sembra che il clima interno sia migliorato. Andiamo avanti tutti insieme. L'Italia sta ripartendo, non fermiamoci adesso". Lo dice il premier Matteo Renzi nella sua rubrica sull'Unità rispondendo a una lettera sul clima nel Pd.

"Spero che la flessibilità in uscita sia realizzabile già con questa legge di stabilità" scrive Renzi a un lettore. "Ti assicuro che una persona come il ministro Padoan è tra le più sensibili sull'argomento. Dobbiamo però gestire le scelte fatte dai ministri e dai governi precedenti. Ti assicuro che lo faremo con buonsenso e ragionevolezza".

"La novità di queste ultime settimane è che l'Europa, finalmente, sembra essersi svegliata. Adesso vediamo se da Bruxelles arriveranno fatti, non solo parole". "Nel frattempo - aggiunge il premier - l'Italia continuerà a fare la sua parte: salvare tutti, accogliere chi ha diritto, garantire condizioni di vita diverse in Africa e Medio Oriente, anche attraverso la cooperazione internazionale. E' una strada lunga ma l'Italia deve essere orgogliosa di quanto la sua gente sta facendo".

Il problema delle pensioni "è forte e sentito, tutta via dobbiamo trovare il giusto equilibrio" scrive Renzi nella sua rubrica. "Da una lato c'è un sistema pensionistico che non può costare cone in passato, dall'altro ci sono persone che vorrebbero godere della pensione non troppo tardi, magari prendendo anche qualcosa in meno. Va trovato l'equilibrio, ci stiamo provando".

"Grazie alle riforme strutturali l'Italia è ripartita. Ora la sfida più grande è restituire fiducia ai nostri concittadini. Sono certo che siamo sulla strada giusta e, tutti insieme, ce la faremo".