Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-e-il-programma-dei-mille-giorni-obiettivo-Italia-leader-in-Europa-bc9bc080-830d-450e-8766-9f4d1d020c28.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Sullo sfondo le indicazioni di Ue e Bce

Renzi e il programma dei mille giorni, obiettivo: "Italia leader in Europa"

Alle 14 il premier Matteo Renzi presenta gli interventi che il governo varerà soprattutto per la crescita e l'occupazione in una prospettiva di legislatura. Lo slogan è #passodopopasso. Forza Italia con Renato Brunetta annuncia il fact checking - cioè la verifica fattuale - su quanto promesso dal presidente del Consiglio

Condividi
Un dato su tutti: la deflazione riporta la situazione economica del Paese a quella del 1959. Il premier Matteo Renzi vuole correre ai ripari. Dopo il consiglio dei ministri di venerdì scorso - che ha dato il via libera al decreto sblocca Italia e alla riforma della giustiza - alle 14, Renzi presenterà il "programma dei mille giorni". E il timing è proprio quello della durata della legislatura. Un governo di prospettiva, per dare "uno shock" al Paese e rendere "l'Italia leader in Europa". Riforme in campo economico, liberalizzazioni, interventi che favoriscano gli investimenti e l'occupazione. 

Del resto, sullo sfondo del programma dei 1000 giorni - che il premier lancia con lo slogan #passodopopasso - ci sono le richieste di Bruxelles, che secondo indiscrezioni, chiede per questa volta "leggi e non promesse".

A fare da cornice a tutto, le decisioni della Bce. Mario Draghi ha annunciato di voler concedere flessibilità sui conti, a patto che i singoli stati "facciano le riforme".