Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-finita-epoca-sprechi-su-sud-si-fa-sul-serio-996014f2-3431-4ac2-ae47-f59ce6d036e6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il premier a sorpresa in visita a Pompei

Renzi firma il 'Patto per la Campania': "Finita l'epoca degli sprechi, sul sud si fa sul serio"

Il 'Patto' impegna il Governo a una serie di investimenti, concordati con la Regione, in numerosi settori: infrastrutture, cultura, ambiente, attività produttive

Condividi
Via libera dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e dal governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca in Prefettura a Napoli alla firma del "Patto per la Campania". "Vale 10 miliardi di euro - ha detto Renzi - e la novità è che è un accordo concretamente verificabile gli uni dagli altri. E' finito il tempo in cui si buttavano via i fondi europei con il controllo costante di istituzioni e opinione pubblica che consentirà di controllare voce per voce capitolo per capitolo". Il premier poi spiega: sono 15 accordi, sono 8 Regioni e 7 città. Siamo a buon punto, a conclusione su 13 su 15, è un lavoro serio e positivo".

"In Italia c'è un senso di grande riscatto, è un Paese che è orgoglioso delle bellezze che ha e che cerca di sfruttare - ha proseguito Renzi - E' quello che abbiamo fatto con Expo, è quello che cerchiamo di fare ovunque, la Campania per la sue difficoltà  è simbolo di un paese che riparte: patti per il Sud, non chiacchiere", ha concluso. 



Stato sarà presente in maniera costante a Napoli
Non una "episodica presenza" quella delle istituzioni a Napoli. La assicura il premier. Dopo la recrudescenza della violenza dei clan, che nei giorni scorsi ha portato a un raid con 2 morti e 3 feriti, il presidente del Consiglio annuncia per la prossima settimana la presenza del ministro dell'Interno, Angelino Alfano alla riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. "Ho parlato con il ministro dell'Interno - dice - che si è detto disponibile a partecipare di nuovo al tavolo in Prefettura per dare il senso della vicinanza e della presenza delle istituzioni e verificare tutto ciò che può essere ulteriormente fatto. Una presenza non episodica da parte di tutte le istituzioni". 

Renzi a sorpresa a Pompei con la consorte
Visita a sorpresa del premier Matteo Renzi, con la moglie Agnese, al sito archeologico di Pompei: il presidente del Consiglio è tornato nel sito dove a dicembre dello scorso anno aveva inaugurato l'apertura di nuove domus romane. In forma privata, ma accompagnato dalla consorte, il presidente del Consiglio è tornato per visitare la mostra appena aperta "Egitto a Pompei' e quella 'Miti e Natura'. 

Incontro con i parroci del rione Sanità
Il premier Matteo Renzi ha poi incontrato una delegazione di parroci del rione Sanità, con il movimento nato spontaneamente nei mesi scorsi dopo l'uccisione di un ragazzo 17enne, Genny Cesarano, durante un raid di camorra, il cui padre Antonio è nella delegazione ricevuta in prefettura. Trenta minuti di fitto colloquio, come raccontano don Angelo Berselli e don Antonio Loffredo, che riferiscono come da Renzi sia arrivata l'assicurazione che attendevano: "Non verrete lasciati soli". Il premier ha quindi annunciato loro lo stanziamento di fondi per l'apertura pomeridiana di alcune scuole nei quartieri a rischio di Napoli e ha assicurato la velocizzazione delle procedure per l'installazione di videocamere di sorveglianza.

Renzi a Salerno, visita Stazione marittima firmata Zaha Hadid
Il premier è giunto poi nel pomeriggio a Salerno, accompagnato dal governatore Vincenzo De Luca, il premier Matteo Renzi per una visita in anteprima alla stazione marittima progettata da Zaha Hadid che si inaugurerà domani. Anche l'archistar di origine irachena, scomparsa il 31 marzo a Miami, avrebbe dovuto essere presente alla cerimonia. Il premier era atteso all'inaugurazione di domani ma la visita è saltata per il concomitante vertice internazionale in programma ad Hannover con Obama, Angela Merkel, Hollande e Cameron. "Ci tenevo ad esserci, è un lavoro straordinario che rende omaggio a un grande architetto come Zaha Hadid. Salerno vive una strepitosa fase di trasformazione urbanistica", ha detto Renzi ai giornalisti all'ingresso della Stazione marittima di Salerno. "Solo chi vive di pregiudizio non si rende conto che in questa città accade qualcosa di straordinario".