Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-i-leader-del-no-vogliono-difendere-i-loro-privilegi-861a6e79-7e4f-4c8a-b0a8-72312261b999.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Chiusura della Leopolda

Renzi: i leader del no vogliono difendere i loro privilegi

L'intervento del premier e leader del Pd

Condividi
"Abbiamo sgomberato il campo da tutti i dubbi, abbiamo smascherato tutte le bufale" di chi è contrario al 'sì' al referendum. "Dietro il 'no' al referendum c'è chi vuole bloccare tutto ciò che è partito da qui, vuole bloccare l'Italia. Loro dicono di voler difendere la Costituzione ma i leader del 'no' vogliono difendere i loro privilegi e la loro possibilità di riprendere il potere. Lo hanno capito anche i bambini".

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo alla giornata conclusiva della kermesse alla stazione Leopolda di Firenze. Renzi ha espresso "amarezza", perché "in una parte del nostro partito gli stessi che 18 anni fa decretarono la fine dell'Ulivo, stanno provando a decretare la fine del Pd, perché hanno perso il congresso e usano il referendum per avere la rivincita".

"Sia detto con rispetto, ma non glielo consentiremo", ha aggiunto il premier, citando Bernie Sanders che negli Usa aiuta Hillary Clinton, "non sta lavorando per Trump" e "questo ai teorici della Ditta quando ci sono loro e dell'anarchia quando ci sono gli altri andrebbe spiegato". "Massimo D'Alema dice: la riforma noi l'avremmo fatta meglio. E perché non l'hai fatta in questi trent'anni?", e questo passaggio viene accolto da un boato della platea, l'applauso più forte.

Il referendum del 4 dicembre non è solo sul "superamento del bicameralismo paritario, ma sul superamento dell'atteggiamento rinunciatario" e per favorire un'Italia "in grado di affrontare le sfide della modernità e del futuro". 

"Il punto vero è che voi dovete decidere intoniamo un canto di speranza per i propri figli o ci rassegniamo a una cultura della lamentazione e del piagnisteo che ha bloccato l'Italia", ha affermato. Una cultura, continua, rappresentata da una "classe dirigente che oggi vorrebbe governare ma quando governava ha fatto schizzare il debito pubblico".

Non si salva la Costituzione sfasciando poliziotti
"Lo abbiamo visto ieri in piazza San Marco. Perché quando si dice di voler salvaguardare la Costituzione e si prende un cartello e si prova a sfasciare la testa a un poliziotto non la si difende, noi stiamo dalla parte delle forze dell'ordine che non si meritavano di essere insultate. Non c'è da scomodare Pier Paolo Pasolini quando parlava dei figli di papà", ha affermato. E poi: "Vi svelo un segreto, per venire alla Leopolda basta mandare una mail. Il 20-22 ottobre si terrà la prossima edizione, iscrivetevi, basta prendere il tram, lo abbiamo fatto apposta qui davanti. Ma non importa avere Tuttocittà o Google maps per sapere che dopo piazza San Marco se vai in via Cavour non vuoi andare alla Leopolda, ma a sfasciare il centro e noi non lo permettiamo in uno Stato di diritto perché Firenze è più grande di voi", ha sottolineato ricordando gli scontri di ieri.

"Ue,  non prendiamo più ordini, costruiamo Europa diversa"
"Quando oggi l'Europa vive una delle stagioni più complicate della propria storia. Non sappiamo come andranno le elezioni in Francia, in Olanda dove il populismo rischia di essere il primo partito. Noi non diciamo più 'ce lo chiede l'Europa', non la consideriamo un luogo dove andare a prendere ordini ma dove andare a costruire un'Europa diversa", ha poi affermato.

"Spese per le  scuole fuori Patto piaccia o no a Ue"
"Tutte le spese per ricostruire le scuole saranno fuori dal Patto di Stabilità, piaccia o non piaccia a quelli di Bruxelles", ha ribadito Renzi. "Il futuro dei nostri figli vale più dei funzionari della Unione europea"

Organizzatori: un'edizione record
La settima edizione della kermesse politica ideata da Matteo Renzi è stata affollata nei tre giorni da quasi 26.000 presenze. Il dato è stato reso noto dagli organizzatori. Per la precisione, le presenze complessive sono state circa 25.700. Si tratta della cifra di visitatori più alta registrata dalla Leopolda. Nel 2015 le presenze furono circa 23.000, nel 2014 circa 21.000.