Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-le-tasse-continueranno-a-calare-nel-2017-54147382-86eb-4a45-bcfb-6d1e2540748b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Intervista al Tg1

Renzi: le tasse nel 2017 continueranno a calare. La ripresa c'è ma non ci accontentiamo

Il premier sulla Libia: "La priorità è formare un governo, abbiamo visto cosa è accaduto quando i francesi e gli inglesi sono intervenuti senza un quadro di governo stabile"

Condividi
Le tasse continueranno a calare. Lo assicura Matteo Renzi in un'intervista al Tg1. "Prima di aprire il derby su quali tasse abbassare nel 2017 voglio sottolineare che in questi anni le tasse sono andate giù mentre di solito aumentavano. Sicuramente continueranno ad andare giù ma è ancor prematuro dire quale intervento farà il governo", dice il premier.

E aggiunge: quella intrapresa in Europa per mutare l'orientamento della politica economica sulla crescita "è una partita complicata però quando Juncker è venuto qua a palazzo Chigi ha detto che l'austerità è stupida. Noi siamo d'accordo con lui, lo diciamo da tempo".

"Se si imbocca la strada di crescita, occupazione, investimenti e non solo di rigore e austerity è positivo", aggiunge. "Quest'anno in Italia si è bloccato l'aumento del debito e il prossimo anno scenderà". 

La ripresa c'è, ma non ci accontentiamo
La ripresa "c'è ma non ci deve fare accontentare, bisogna insistere. Per 3 anni c'è stato il segno meno, ora quello più, sarebbe assurdo non guardare a questa novità come un fatto positivo. Molte riforme sono state fatte, ma bisogna continuare a spingere il governo nella giusta direzione", ha spiegato il premier. Quanto all'occupazione "in 2 anni si sono creati 500mila posti ed è cresciuta grazie al Jobs act. Siamo contenti dei risultati ma sappiamo che la disoccupazione giovanile, che pure è scesa, è ancora troppo alta. Quindi - ha aggiunto - bisogna investire sui nostri giovani".

Renzi: Italia Paese guida in Libia ma prima serve un governo
"L'Italia è un Paese guida su questo dossier ma la priorità è formare un governo in Libia", dice Renzi. "Abbiamo rapporti molto solidi con gli Usa, sono i nostri principali alleati e con loro condividiamo il giudizio che prima di una missione vadano fatti tutti i tentativi per formare un governo. Abbiamo visto cosa è accaduto quando i francesi e gli inglesi sono intervenuti senza un quadro di governo stabile".