Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-piu-legame-con-Giappone-Italia-superpotenza-culturale-cd911557-a319-4414-b22d-3ef0205be029.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il bilancio della due giorni nel Sol Levante

Renzi: "Più interscambi e legami con Giappone. Italia è superpotenza culturale"

Il premier ribadisce che l'Italia è favorevole e sosterrà in Europa l'accordo di libero scambio tra Ue e Giappone "ma ci aspettiamo che anche dal Giappone vengano rimosse le barriere economiche sui prodotti italiani"

Condividi
"C'è stata una sintonia con Abe su molti dossier, e lavoriamo perché cresca l'interscambio tra i due paesi. Ma per noi è centrale anche il profilo culturale perché l'Italia è una superpotenza culturale e deve avere la forza di raccontarsi meglio". È il bilancio che il premier Matteo Renzi, oggi a Kyoto per i cinquant'anni del gemellaggio tra la città giapponese e Firenze, traccia della missione in Giappone.

Il premier ribadisce che l'Italia è favorevole e sosterrà in Europa l'accordo di libero scambio tra Ue e Giappone "ma ci aspettiamo che anche dal Giappone vengano rimosse le barriere economiche sui prodotti italiani". Il presidente del Consiglio italiano si schiera dalla parte del tentativo del primo ministro nipponico, Shinzo Abe, di cambiare la costituzione per abbandonare il pacifismo del Sol levante. "Ho già abbastanza da discutere con il mio Parlamento per entrare nel dibattito di quello giapponese. È una discussione accesa ma noi vediamo gli aspetti positivi di strategia geopolitica e commerciali, ad esempio per Finmeccanica che dai premi può investire nella sicurezza e nella difesa".

Nell'ultima tappa a Kyoto, l'ex sindaco di Firenze ricorda la nascita del gemellaggio Firenze-Kyoto ad opera di La Pira che "convocò tutti i sindaci del mondo e dialogò a Firenze di pace, bellezza e futuro, perché in Kyoto e Firenze c'è il naturale suggello della bellezza delle città".