Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-senza-numeri-si-rivota.E-al-Cav-cambiamo-accordo-Dublino-88e6bff2-754f-4f98-aaa0-9d531f754e41.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Verso le elezioni

Renzi: senza numeri si rivota. E al Cav: cambiamo accordo Dublino

Matteo Renzi interviene ad Agorà su Rai3 e torna sui temi caldi dell'immigrazione ma anche qul nodo di possibili larghe intese in caso di mancata maggioranza dopo il 4 marzo. 

Condividi
"'La penso esattamente come Berlusconi, se non ci sono i numerisi si torni a votare. Il Pd con gli estremisti non governerà mai'. Lo ha detto il segretario del Pd, Matteo Renzi, a Agorà, suRai3. I sondaggi riguardano i collegi uninominali che danno un terzo dei posti ma per due terzi si vota sul proporzionale e lì c'è un testa a testa tra noi e i 5 stelle". Ha aggiunto Renzi.

"Nei collegi uninominali è avanti l'alleanza di centrodestra - ha aggiunto Renzi - per il primo posto al proporzionale è avanti il M5S e il Pd è il secondo partito. Il nostro obiettivo è sorpassarli".



'L'immigrazione - ha aggiunto- è un tema complicato, che non viene dai governi di sinistra. E' esplosa dopo accordo di Dublino, firmato da Berlusconi. Cambiamolo insieme senza polemiche'. 

"Più che i sondaggi, a me preoccupa il clima. Quello che è accaduto a Macerata è stato buttato in politica da tutti, io invece ho cercato di abbassare i toni", ha detto. "I responsabili della morte di Pamela devono essere assicurati alla giustizia. Traini lo definisco un potenziale killer. Ha sparato alla sede del Pd, ma ho detto ai miei, abbassiamo i toni".