Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-stop-impunita-nel-2015-legge-su-omicidio-stradale-d472115a-5390-4b3a-875d-44246a81f507.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il videomessaggio per la famiglia di Lorenzo Guarnieri

Omicidio stradale, Renzi:"Cari Stefania,Valentina e Stefano finito tempo impunità.Nel 2015 la legge"

Il presidente del Consiglio si impegna anche per l'ergastolo della patente, e assicura: "Se l'iter parlamentare si blocca, interverrà il governo"

Condividi
"Il tempo dell'impunità è finito. L'omicidio stradale e l'ergastolo della patente sono" interventi "che il Parlamento ha iniziato ad affrontare" e saranno introdotti nel 2015. Lo annuncia il presidente del Consiglio Matteo Renzi in un video alla famiglia di Lorenzo Guarnieri, morto in un incidente. Se l'iter parlamentare si blocca, assicura, interverrà il governo.

Un impegno che il presidente del Consiglio si è assunto ricordando il ragazzo che venne ucciso nel 2010 a Firenze, all'età di 17 anni, da un pirata della strada che guidava sotto effetto di alcol e droghe.



"È fondamentale che sia chiaro che sull'omicidio stradale, sull'ergastolo della patente, sul senso di lotta contro l'ingiustizia sulla strada che porta una persona sotto effetto di stupefacenti a falciare e uccidere un ragazzo di 17 anni, il tempo dell'impunità è finito. Vi garantisco che il 2015 sarà l'anno in cui le cose avranno finalmente compimento dal punto di vista normativo", conclude.