Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-subito-a-processo-per-i-miei-genitori.-Auguri-al-nuovo-segretario-non-fa-accordi-con-M5S-fe4e74c6-9b4a-4ede-bd18-8c77a42de754.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Ospite di Porta a Porta

Renzi: subito a processo per i miei genitori. Auguri al nuovo segretario, non farà accordi con M5S

L'ex premier: non farò un mio partito, l'ho detto 18 volte. Appello al governo, aprite i cantieri

Condividi
Ospite a Porta a Porta, Matteo Renzi parla ovviamente di politica, ma non dimentica la vicenda giudiziaria che coinvolge i suoi genitori, tuttora ai domiciliari. "Massimo rispetto verso i magistrati, vadano a processo, si vada in aula a vedremo, ma non si fanno i processi passando veline alle redazioni dei giornali. Non si fanno i processi così. Chiedo che per i miei genitori si vada a processo subito, non lo direi se non avessi consapevolezza di quello che è successo", dice l'ex premier. "Da figlio ci sto male, noi siamo persone perbene. Vedremo se questo procedimento porterà a una condanna o no, lo decideranno i giudici. Non mi faccio processare nelle redazioni o sul web", aggiunge.

Non farò un mio nuovo partito 
"Non fonderò un mio nuovo partito. L'ho già detto diciotto volte", assicura Renzi a Porta a Porta. "Questa è la diciannovesima. Io voglio dare una mano al mio partito".

Accordo con M5S avrebbe distrutto la democrazia
"Una parte del gruppo dirigente del Pd avrebbe voluto civilizzare i barbari, era un ragionamento un po' curioso, l'idea di fondo era quella di creare un bipolarismo populista, questo avrebbe distrutto la democrazia italiana", afferma il senatore dem parlando dell'eventuale intesa tra Pd e M5s dopo le elezioni. 

Auguri al nuovo segretario, non farà l'accordo con M5S
"Secondo me non c'è questa ipotesi, lo dico con affetto verso Giachetti, Martina e Zingaretti, tutti e tre l'hanno smentita. Mi dichiaro soddisfatto e faccio gli auguri al nuovo segretario", risponde Renzi alla domanda su cosa farebbe se il futuro segretario del Pd facesse un accordo con M5s. "Io sarò leale al nuovo segretario, gli faccio un grande in bocca al lupo e un abbraccio", aggiunge. "Darò una mano". Poi: "Faccio un augurio al nuovo segretario: di non passare quello che ho passato io. Io ho vinto per due volte le primarie e per due volte mi hanno segato le gambe". 

Reddito di cittadinanza una follia, serve solo a Di Maio
"Il reddito di cittadinanza tecnicamente è una follia, è un meccanismo che serve a Di Maio per farsi pubblicità", dice Renzi.

Su immigrazione Salvini passa, valori restano 
"I Salvini passano, i valori restano, io ho perso voti sull'immigrazione ma non ho perso la faccia".

Appello al governo, aprite i cantieri
"Il mio appello al governo da italiano, da ex presidente del Consiglio è: smettetela di litigare e aprite i cantieri. Non date il reddito di cittadinanza agli operai, aprite i cantieri", dice il senatore Pd.

Letta al Consiglio Ue mai esistito, avrei detto sì
L'ipotesi di Enrico Letta alla guida del Consiglio europeo "non è mai esistita", dice Matteo Renzi a Porta a Porta. "La Merkel mi disse, 'se volete la presidenza del Consiglio Ue dovete rinunciare alla Bce', che poi non si può fare. Non c'è mai stata questa cosa, mai stato in partita, mai in corsa. L'avrei presa di corsa, a piedi, sarebbe stato utile all'Italia".