Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-sul-Pd-dice-piu-vivo-che-mai-ho-il-doppio-dei-voti-di-D-Alema-3106ffb5-d448-46ae-8fe7-8453ad257e44.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il premier risponde a una lettera pubblicata sul sito dell'Unità

Pd, Renzi: "Più vivo che mai, ho il doppio dei voti di D'Alema"

Condividi
"Non credo che la sinistra interna sia una 'brigata inconcludente' e ho rispetto per tutti i nostri amici e compagni che stanno all'opposizione interna. Cio' che mi sembra decisivo, oggi, e' che finalmente l'Italia si rimetta in moto. Abbiamo una grande responsabilita': riportare l'Italia alla testa dell'Europa. E riportare l'Europa ad avere un'anima. Il compito storico del Pd e' questo, non dilaniarsi tra maggioranza e minoranza. Ce la faremo". Lo scrive Matteo Renzi, rispondendo a una lettera pubblica sul sito dell'Unita'.

Per il premier "il Pd e' piu' vivo che mai come dimostrano i risultati elettorali, ma anche gli oltre cinque milioni di euro raccolti dal Pd con il 2×1000, grazie agli oltre 500.000 dichiarazioni dei redditi. Quanto ai sondaggi, noi alle politiche supereremo il 40%, ne sono certo. Ma se anche oggi fossimo al 34%, saremmo piu' o meno il doppio della percentuale in cui erano i Ds durante la segreteria e il governo D'Alema. Il doppio. E le nostre Regionali, per intenderci, le abbiamo vinte noi, non e' un caso se governiamo 17 regioni su 20".