Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Repubblica-Ceca-Zeman-avvia-consultazioni-con-Fiala-per-formare-nuovo-governo-1aceaccb-1484-4b19-aaf6-a9b2498b95c2.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Praga

Repubblica Ceca, Zeman avvia consultazioni con Fiala per la formazione del nuovo governo

L'europeista Fiala, leader dell'alleanza di centro destra Spolu (Insieme), ha già stretto un accordo con il blocco liberale Pir-Stan, che unisce il partito dei Pirati e il partito dei Sindaci, insieme al quale controlla 108 dei 200 seggi del nuovo Parlamento che si insedierà lunedì

Condividi
Petr Fiala, leader dell'Ods (Ansa)
Il presidente ceco, Miloš Zeman, e il probabile prossimo primo ministro, Petr Fiala, hanno convenuto di condurre regolari consultazioni. Lo ha reso noto l'ufficio della presidenza, dopo un video colloquio fra i due leader. L'intesa rende molto probabile che Fiala guidi il prossimo governo, anche se non ha ancora ricevuto formalmente l'incarico.

L'europeista Fiala, leader dell'alleanza di centro destra Spolu (Insieme), ha già stretto un accordo con il blocco liberale Pir-Stan, che unisce il partito dei Pirati e il partito dei Sindaci, insieme al quale controlla 108 dei 200 seggi del nuovo Parlamento che si insedierà lunedì.

"Posso assicurare che il presidente ritiene che io sia l'unico a poter formare ora il governo", ha detto il professore di scienze politiche al termine del video incontro con Zeman. Fiala ha aggiunto di essere pronto a presentare la lista dei ministri a Zeman appena si sarà dimesso il premier uscente, il populista Andrej Babiš. Quest'ultimo ha già assicurato che si rimetterà il suo mandato subito dopo l'insediamento del nuovo Parlamento.

Si avvia così a conclusione la crisi politico istituzionale innescata dal ricovero di Zeman in terapia intensiva il 10 ottobre, all'indomani delle elezioni, che aveva reso impossibile l'avvio di consultazioni per il nuovo governo. Il presidente è stato trasferito ora in un reparto normale dell'ospedale militare di Praga, ma continua a non poter ricevere visite a causa delle norme anticovid.

L'incertezza aveva provocato speculazioni sulla possibilità che Zeman volesse prolungare la permanenza al governo del miliardario populista Babiš, leader di Azione dei cittadini insoddisfatti (Ano), suo stretto alleato. Zeman, 77 anni, non ha rivelato i motivi del ricovero, anche se la stampa parla di problemi epatici.