Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Reti-bianche-a-San-Siro-nel-derby-della-Madonnina-2c1b6699-21a1-49d3-b98e-c5dce62448de.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Serie A, trentunesimo turno

Reti bianche a San Siro, nel derby della Madonnina

L'Inter ci prova, il Milan resiste. Proteste nerazzurre per un autogol di Mexes "cancellato" da un precedente fallo di Palacio. Milanesi sempre lontano dalle posizioni europee.

Condividi
di Mauro Caputi
Reti bianche fra Inter e Milan nel derby programmato come posticipo serale del 31° turno. I rossoneri conservano il nono posto e un punto di vantaggio sui 'cugini' nerazzurri che, dal canto loro, fanno parecchio di più (specie nel secondo tempo) per muovere lo score. L'unica certezza è che i posti che valgono l'Europa League restano distanti, di fatto irraggiungibili (vista la qualità e l'attuale passo di Napoli, Sampdoria e Fiorentina). La stracittadina scontenta quindi entrambi i contendenti.
 

Mancini si vota alla linea verde. In mediana (rivoluzionata per le squalifiche di Brozovic e Guarin) il diciottenne ivoriano Gnoukouri con Medel e Kovacic. Hernanes agisce alle spalle di Palacio e Icardi. Per Inzaghi 4-3-3 con Bonaventura, Menez e Suso nel tridente: un inno al 'falso nueve'. La partita entra quasi subito nel vivo con la sventola di Hernanes dai 25 metri deviata da Diego Lopez. Risponde, sempre dalla distanza, Suso e Handanovic respinge. Manca l'idea in grado di far saltare il banco da una parte o dall'altra, le difese sono ordinate e faticano poco a sbrogliare le matasse. Al miglior avvio dei nerazzurri ha fatto seguito un finale di tempo a tinte rossonere.
 

Nella ripresa lampo di Palacio che riceve in area e supera Diego Lopez, sulla linea respinge Mexes. Poi proteste nerazzurre per un tocco di mano di Antonelli sulla girata da centroarea di Hernanes: braccio molto largo, distanza ravvicinata, Banti opta per il corner. Il predominio dell'Inter cresce, Mancini inserisce Obi per Gnoukouri (colpito da crampi). Diego Lopez esce con tempismo su Icardi, pronto alla deviazione sul cross di Palacio. Al 72' annullato il vantaggio dell'Inter: Mexes devia goffamente in rete il cross di Hernanes, ma il difensore è 'disturbato' dal tentato intervento di Palacio che aveva strattonato vistosamente Antonelli. Banti si prende qualche secondo per consultare gli assistenti e decide di cancellare il gol. La San Siro nerazzurra risponde con una 'panolada' improvvisata. Destro per Suso e Shaqiri per Kovacic sono le mosse dalle panchine per ravvivare il finale. Il Milan non si scuote, l'Inter continua a premere. Diagonale di Juan Jesus, Diego Lopez in corner. Sull'angolo palla a Obi che tenta il diagonale, deviazione sottomisura di Palacio che centra Diego Lopez. Un rasoterra centrale di Destro, facile per Handanovic, è tutto quello che il Milan ha da mettere sul piatto. Al 90' Icardi prova a spostare lo 0-0, ma il suo ottimo controllo al volo si chiude con un tiro appena largo.