Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ricerca-e-soccorso-la-Croce-Rossa-Italiana-punta-sui-droni-27fbaeae-2f66-4710-bf1a-6b3f981936e0.html | rainews/live/ | true
TECH

Progetto SAPR

Ricerca e soccorso, la Croce Rossa Italiana punta sui droni

In caso di disastri e catastrofi saranno usati anche degli aeromobili a pilotaggio remoto. Presto le prime unità operative

Condividi
Operatori della Croce Rossa con un drone
Roma
Per le attività di ricerca e soccorso dopo disastri e catastrofi, la Croce Rossa Italiana userà anche i droni. Sta per partire il primo programma nazionale per l’utilizzo degli aeromobili a pilotaggio remoto in aree critiche.

Presto le prime dieci unità operative 
Il progetto, denominato SAPR, prevede l’attivazione delle prime dieci unità operative sul territorio nazionale. Saranno dotate di una ventina di piloti e di altrettanti droni multirotori. Questi velivoli saranno inizialmente suddivisi in due tipologie: un quadricottero (già sperimentato in un progetto-pilota a Bologna) e un esacottero di costruzione italiana. Sono in fase di valutazione anche dei droni ad ala fissa.

Impiegati in Italia e all'estero 
Questi velivoli radiocomandati saranno utilizzati dalla CRI nelle attività di ricerca e soccorso in caso di grandi emergenze, in Italia e anche durante missioni all’estero. Per la realizzazione di questo progetto, la Croce Rossa è stata affiancata da In Remote, un nuovo consorzio costituito dalle aziende specializzate piemontesi North West Service e da Fly In, che ha fornito consulenza gestionale e per la formazione dei piloti.
 
L'utilità dei droni
“L’utilizzo dei droni nelle attività di ricerca, soccorso e protezione civile è particolarmente interessante – commenta Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference - perché consente di avere in tempi brevi e a costi ridotti un quadro preciso dell’area interessata dall’emergenza, senza mettere a repentaglio la vita degli operatori. Inoltre l’attivazione di un sistema così complesso e con una diffusione nazionale sarà un importante apripista per futuri progetti di utilizzo dei droni da parte di altre grandi istituzioni ed organizzazioni pubbliche”.

In questo video, l'utilizzo di droni durante un'esercitazione all'aeroporto di Bologna: