Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rifiuti-Conte-Mai-piu-Terre-dei-fuochi-non-faremo-sconti-74a2a3fa-1f72-4a0a-993a-c089a932a7b7.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Post su Facebook

Rifiuti, il premier Conte promette: "Mai più Terre dei fuochi, non faremo sconti"

Domani a Caserta la firma del Piano d’azione per il contrasto dei roghi di rifiuti. Il presidente del Consiglio: "Il Governo del cambiamento dichiara guerra a mala gestione e traffici illeciti che per troppi anni, nel silenzio dei governi precedenti, hanno devastato un territorio meraviglioso"

Condividi
Giuseppe Conte
Roma
"Basta ai roghi tossici, mai più Terre dei fuochi”. Con un post su Facebook, il premier Giuseppe Conte assicura la massima fermezza del governo contro la cattiva gestione dei rifiuti e annuncia che lo Stato non farà nessuno sconto sul tema.
 
Dichiarazione di guerra
Conte domani sarà a Caserta per firmare il Piano d’azione per il contrasto dei roghi di rifiuti. Con lui ci saranno altri sette ministri. “Il Governo del cambiamento – afferma il presidente del Consiglio - dichiara guerra a mala gestione e traffici illeciti che per troppi anni, nel silenzio dei governi precedenti, hanno devastato un territorio meraviglioso tristemente ribattezzato ‘Terra dei fuochi’, con conseguenze inaccettabili sulla salute dei cittadini".
 
“Programma concreto di interventi”
Conte spiega che su impulso del ministro all'Ambiente Sergio Costa “e con la piena condivisione di tutti i ministri” sarà presentato “un programma concreto di interventi nella lotta a fenomeni come discariche abusive, interramento dirifiuti, roghi tossici e qualsiasi altra forma di violazione del territorio”.
 
“Non faremo sconti”
"Questo Governo vuole riappropriarsi di un pezzo prezioso del suo territorio che per troppo tempo è stato considerato terra di nessuno – aggiunge Conte - Invece lo Stato c'è e posso assicurare che non faremo sconti". "Il protocollo che andremo a firmare – conclude il premier - interesserà non solo la Campania, ma tutti i territori dove esistono queste problematiche. Metteremo in atto interventi per la tutela della salute della popolazione, dell'ambiente e dell'ecosistema, e per il presidio del territorio”.