Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rifiuti-Roma-Ama-noi-siamo-pronti-ma-gli-impianti-non-eseguono-ordinanza-96309745-1af2-4ad5-ae4c-f1ca52180bb5.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Rifiuti Roma, Ama: noi siamo pronti, ma gli impianti non eseguono l'ordinanza

La presidente della municipalizzata capitolina: "Nessuno degli operatori che devono accogliere i rifiuti ha, al momento, risposto. Informata la prefettura"

Condividi

"Ama è pronta a dare totale attuazione a quanto disposto dall'ordinanza regionale sui rifiuti per Roma, dunque in pochi giorni potremmo superare le criticità che permangono, ma nessuno degli operatori che devono accogliere i rifiuti di Roma ha, al momento, risposto in esecuzione a quanto in teoria ordinato dal dispositivo regionale". Così in una nota la presidente di Ama Luisa Melara, che afferma di aver "messo al corrente la prefettura" la scorsa notte.

"Tranne - aggiunge - un unico operatore, Rida - aggiunge- dal quale era tra l'altro atteso il maggiore contributo per capienza accertata contrattualmente, che ha, per converso, espresso diniego contravvenendo all'ordinanza. Se il quadro non muterà drasticamente, è mio dovere denunciare che tutti gli sforzi in termini di risorse, uomini e mezzi, che ci apprestiamo a mettere in campo saranno inutili perché Ama non ha gli sbocchi sufficienti per allocare i rifiuti in impianti di trattamento".

"E' doveroso evidenziare, anche per informare correttamente i cittadini - aggiunge Melara - che Ama ha pianificato la totale copertura di tutti i flussi dell'indifferenziato prodotto dalla Capitale con contratti stipulati con gli operatori del Lazio. Alcuni di essi, ad oggi, sono inadempienti. Da qui la necessità di un provvedimento straordinario (l'ordinanza regionale) che ha carattere di cogenza".

Accordo con i sindacati, tutto il personale in campo
"La cabina di regia Ama per la gestione e il superamento della fase di crisi ha lavorato fino a oltre mezzanotte, ieri, e tornerà a fare il punto anche oggi. Dopo l'accordo che ha prodotto l'apertura con turni potenziati nei festivi dell'impianto di trattamento meccanico biologico di Rocca Cencia- scrive in una nota Melara-, con i sindacati è stato raggiunto un secondo accordo per garantire il dispiegamento massimo, in questa fase, di tutto il personale operativo disponibile (presso le oltre 50 sedi di zona nei municipi, le autorimesse, le officine e unità speciali) e un incremento di almeno un terzo degli addetti al lavoro la domenica".

Già scattata la pulizia delle aree 'sensibili'
Ama fa sapere, intanto, che la pulizia e l'igienizzazione delle zone sensibili della città è già scattata, con una massima attenzione alle utenze comunitarie. L'ordinanza firmata da Zingaretti ieri indicava come zone 'sensibili' da ripulire in tre giorni al massimo le aree attorno a strutture sanitarie, scuole, mercati rionali e ristoranti. Ama rende inoltre noto che i servizi del pomeriggio sono ancora in corso, mentre il turno di 'seminotte' e di notte è ancora da espletare.