Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rifiuti-fonti-Palazzo-Chigi-Conte-garante-contratto-b02772f6-219c-484d-9a73-490c05f9ac2f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Campania

Rifiuti, Di Maio ribadisce il 'no' agli inceneritori. Palazzo Chigi: Conte garante del contratto

Nuovo scontro con Salvini dopo che nella notte, a Torre del Greco, sono stati dati alle fiamme cumuli di rifiuti non raccolti. Il vicepremier 5S: "La grande sensibilità di Gianroberto Casaleggio per l'ambiente è nel nostro contratto di governo"

Condividi
Il premier Giuseppe Conte è il garante dell'osservanza del contratto di governo, su tutto il programma, quindi anche sul tema dell'ambiente e dei rifiuti. E' quanto si limitano a ricordare fonti di Palazzo Chigi, interpellate sul nodo dello smaltimento dei rifiuti. Le stesse fonti ricordano che lunedì a Caserta si affronterà, con la firma di un protocollo d'intesa, l'emergenza dei roghi tossici nellaTerra dei Fuochi.

Di Maio ribadisce il 'no' agli inceneritori nel segno di Casaleggio
"La grande sensibilità di Gianroberto Casaleggio per l'ambiente è nel nostro contratto di governo: c'è l'economia circolare, ci sono i cicli virtuosi dei rifiuti, c'è il grande sviluppo delle tecnologie alternative per l'energia rinnovabile e c'è il graduale spegnimento degli inceneritori" sottolinea il vicepremier e ministro Luigi Di Maio, parlando dell'iniziativa dei 5 stelle grazie alla quale saranno piantati 10.000 alberi in 180 comuni. Di Maio è tornato oggi sulla questione, dopo che a Torre del Greco nella notte sono stati dati alle fiamme cumuli di rifiuti non raccolti. Il fatto ha riacceso la polemica con Salvini, favorevole alla realizzazione di nuovi inceneritori.

Emergenza rifiuti nel Napoletano: incendiati cumuli non raccolti a Torre del Greco
Cumuli di rifiuti non raccolti, cittadini esasperati e roghi notturni. È lo scenario di piena emergenza che si vive in questi giorni a Torre del Greco (Napoli) dove stanotte ignoti hanno dato fuoco alle montagne di spazzatura non raccolta da giorni presso l'ecopunto di via del lavoro, quartiere Sant'Antonio, a ridosso di un complesso di palazzine di edilizia popolare e in un'area dove è stato ricavato anche un parco giochi oramai inutilizzato dai bambini della zona.

Nuovo scontro Salvini-Di Maio sui rifiuti in Campania
E si riaccende lo scontro M5s-Lega sugli inceneritori in Campania. "Da Salvini uno schiaffo a Napoli", afferma il presidente della Camera Fico. "Mi dispiace che Salvini abbia deciso di lanciarsi in questa polemica e di creare tensioni nel governo", dice Di Maio, "gli inceneritori non sono nel contratto di governo". La replica di Salvini: "I rifiuti devono produrre ricchezza non roghi. Con Di Maio troveremo un accordo".