Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Riforme-Bersani-Per-trovare-accordo-basta-un-millimetro-65c0c406-62a3-4189-bf67-e5a8a84b1033.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Festa dell'Unità di Bologna

Riforme, Bersani: "Per trovare l'accordo basta un millimetro"

L'ex segretario Dem ha parlato della riforma del Senato ribadendo che la condizione necessaria per arrivare a un accordo all'interno del Pd è modificare l'articolo 2 del ddl Boschi che definisce il nodo sull'elezione dei senatori

Condividi
Pier Luigi Bersani
"Per trovare l'accordo basta un millimetro. Se è vero, come si dice in questi giorni che c'è la disponibilità, necessaria ed indispensabile, di toccare l'articolo 2 per riuscire ad affermare che decidono gli elettori, noi siamo apposto": lo ha detto Pier Luigi Bersani riferendosi alle divisioni all'interno del Partito democratico sulla riforma del Senato. Il leader della minoranza Dem ha conversato con i giornalisti a margine della Festa dell'Unità di Bologna.

Pier Luigi Bersani ha dunque ribadito che condizione necessaria per arrivare ad un accordo all'interno del Pd è modificare l'articolo 2 del ddl Boschi che definisce il nodo sull'elezione dei senatori.

"Vuoi che ponga adesso questioni in quale comma? Basta che non sia il comma 22 va bene il 5, va bene tutto. L'importante è - ha sottolineato l'ex segretario Democratico - che si capisca  cosa stiamo facendo perché sennò la gente non capisce".

"Qui si sta discutendo se in un Parlamento fatto di una Camera di 630 deputati e di un Senato di 100 senatori, l'80 per cento di tutti questi devono essere nominati o fatti a tavolino. Io non sono d'accordo, non si può essere d'accordo - ha ribadito Bersani - su una cosa così. E quindi cerchiamo di introdurre una modifica che precisi che decidono gli elettori. Non ho mai discusso di commi però la sostanza ci vuole. Siamo nella Costituzione e le affermazioni devono essere nette chiare e precise. Se c'è questa disponibilità si chiude senza problemi. In un clima nel quale si finisca di litigare su una cosa peraltro essenziale - ha concluso il leader della minoranza Dem - io credo che si possa ragionare assieme,  e non sono il solo a dirlo l'ho sentito da tutti i lati, anche di profilare meglio alcuni compiti di questo Senato qui".