Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Riforme-Boschi-senato-Pd-ce64ba18-a484-4d5c-9b8c-1d29aeb89a9d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'intervento del ministro

Riforme, Boschi: i voti ci sono ma è meglio un ampio consenso

Condividi
"Noi abbiamo dimostrato con i voti che ci sono stati in Senato nei giorni scorsi che i numeri per approvare le riforme costituzionali ci sono, ci sono in modo ampio".

Lo ha detto il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi. "Però - ha aggiunto - io credo che sia un bene, ovviamente per tutti, cercare un consenso ampio".

"Per la prossima Leopolda, prevista in autunno, avremo il nuovo Senato? Sì", ha aggiunto il ministro, ad Arezzo a margine dell'Incontro Nazionale di Studi delle Acli. La Leopolda ci sarà nel mese di ottobre o di novembre a Firenze? "Ancora non abbiamo deciso la data, ma Leopolda ci sarà di sicuro".

"Io non credo sinceramente all'ipotesi della scissione" all'interno del Pd. "Secondo me non c'è questa ipotesi. Ma è una domanda che dovete rivolgere a chi la minaccia", ha poi affermato a proposito dell'eventualità che la minoranza dem lasci il partito a seguito dei contrasti sulla riforma del Senato.

"Noi siamo nel Pd e sappiamo che il popolo del Pd sostiene Renzi, sostiene la nostra azione riformatrice. Lo ha dimostrato in modo netto al congresso, lo fa ogni giorno alle Feste dell'Unità, nell'impegno dei circoli. Nel 2017 avremo un congresso e chi avrà voglia di candidarsi lo farà", ha concluso Boschi.